Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 11 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 11 marzo. Dal culto di Christopher Nolan, Memento, a Io la conoscevo bene​ di Antonio Pietrangeli

Io la conoscevo bene

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 11 marzo. Dal culto di Christopher Nolan, Memento, a Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli.

Serata davvero piacevole con una serie di film da divorare. L'imbarazzo della scelta c'è, procedere a una selezione è molto difficile. Proviamo a farlo, lasciando alle segnalazioni al volo di completare il panorama odierno in prima serata.

Passiamo subito a Memento. Sì, Christopher Nolan era un cineasta piccolo piccolino che realizzava piccoli grandi film come questo. Poi, mal per lui e noi, ha preso una brutta via, quella di Hollywood... ma questo è un altro discorso. In questo film indefinibile come noir thriller, con al centro le visioni della memoria che costituiscono i brandelli di immagine filmica. Con uno spazio cinematografico indeterminato che deriva da una perdita fisiologica. Con un eccelente Guy Pearce insieme a Carrie-Anne Moss, alle 21 su Sky Cinema Cult.

Tra le varie possibilità di questa sera abbiamo scelto per assoluta importanza Io la Conoscevo Bene (DVD). Uscito nel 1965 è una bella immersione in una società che in parte si è estinta o trasformata. Da rilevare il ruolo femminile all'interno delle relazioni interpresonali. Siamo pur sempre prima del 1968 e si capisce che siamo lontani da una minima coscienza di genere. Eppure il personaggio di Stefania Sandrelli, qui in uno dei suoi ruoli più importanti, assume la vera forza filmica del punto di vista, del soggetto principale. E non è poco... Bisogna ricordare anche che la sceneggiatura è firmata a tre. Oltreché da Pietrangeli da Ruggero Maccari ed Ettore Scola a dimostrazione che le grandi commedie degli anni sessanta erano un lavoro certosino di scrittura a più mani. Le musiche di questo film a cura di Piero Piccioni sono determinanti perché comprendono hit dell'epoca, da Mina a Peppino di Capri, a Sergio Endrigo. Con la Sandrelli ottimo cast con altri grandi nomi della commedia italiana e non solo: Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Joachim Fuchsberger, Franco Fabrizi, Turi Ferro, Franco Nero, Jean-Claude Brialy, Mario Adorf, Enrico Maria Salerno. Su Rai Storia alle 21:10.

Al volo vogliamo segnalare i due fratelli Scott. I duellanti di Ridley alle 21 in punto su Sky Cinema Classics. E MAN ON FIRE IL FUOCO DELLA VENDETTA BLU-RAY 20TH CENTURY FOX 2009 di Tony, su Paramount Channel alle 21:10. Ricordiamo, inoltre, che su Sky Cinema Hits passerà un film molto amato, L'attimo Fuggente Steelbook (2 Blu-Ray) diretto da Peter Weir con un indimenticabile Robin Williams nelle vesti di professore poeta. Per chi vuole un po' di divertimento non va persa la straordinaria commedia francese di Dany Boon, Giù Al Nord. Su Premium Cinema Comedy. Infine altra segnalazione per uno splendido Stephen Frears. Si tratta di Alta fedeltà con protagonista John Cusack, tutto imperniato sulla passione verso la musica. Su LA7D alle 21:30.

Infine, aggiungiamo in extremis, ma solo per l'orario, l'omaggio di questa sera a Fuori Orario dedicato a Angela Ricci Lucchi scomparsa appena qualche giorno fa a 75 anni, cineasta sperimentale e pittrice, nota ai cinefili per le sue opere firmate con il compagno Yervant Gianikian.

Questa notte Fuori Orario Rai 3 presenta in prima visione tv il suo ultimo film A propos de nos voyages en Russie a partire dalle 2.20. Di seguito parte della nota dal sito:

Nella notte dedicata a Angela Ricci Lucchi, scomparsa nei giorni scorsi, Fuori Orario presenta in prima visione TV il film più recente di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, due dei più grandi cineasti italiani, che il programma ha seguito nel corso degli anni programmando la maggior parte dei loro film.

A propos de nos voyages en Russie è un'ulteriore tappa del lungo, straordinario lavoro che da anni i due cineasti hanno perseguito per rielaborare e tutti i materiali sulle avanguardie russe raccolti in anni di lavoro e incontri nel corso dei loro viaggi, fino a formare una grande costellazione che è stata presentata recentemente sotto forma di installazione a Kassel e Rotterdam.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista