Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 21 aprile

Mars Attacks!

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 21 aprile. Meglio spaziare nell'irregolarità spaziale di Mars Attacks! di Tim Burton e Mission to Mars di Brian De Palma.

Due film fuori dai denti, sprezzanti e irregolari. Più composto certo quello di De Palma. Sono i due film che hanno a tema la relazione con l'altro, l'alieno, sia dell'universo, sia della più conosciuta terra dove abitiamo.

Cominciamo con Mars attacks! di Tim Burton, il film più irregolare e politicamente scorretto che noi consideriamo tra le opere più importanti del regista. Anche perché qui al centro c'è proprio lo svuotamento dell'ideologia propagandistica che produce rappresentazioni e teatrini di cui le opere cinematografiche  - anche insospettabili - fanno parte. Immaginario e politica vanno sempre a braccetto. Burton grazie a questi alieni strafottenti rinvia a un mondo più reale di quanto possa sembrare a prima vista. E del resto le caricature dei politici sono divertenti per la loro autenticità. Con un bel cast numeroso di grandi interpreti tra cui spicca per il solito gigionismo Jack Nicholson. Su Paramount Channel alle 21:10.

Mission to Mars è un film molto ambiguo. Va di sicuro rivisto con più attenzione. Che ci sia dentro anche ideologia di basso livello è anche vero, la New Age va invece vista da altra prospettiva e comunque alcune scene sono girate molto, ma molto bene. Tanto che, più che attraverso la storia, il film di De Palma raggiunge l'obiettivo immergendo lo spettatore nell'ambiente marziano pieno di insidie. Con Gary Sinise e Jerry O'Connell, Don Cheadle, Connie Nielsen, Tim Robbins. Alle 21 in punto su Iris.

Per una visione più leggera segnaliamo velocemente Miranda [Edizione: Spagna] di Tinto Brass. Un po' perché stiamo indicando tutti i passaggi delle opere di Brass, ma anche perché speriamo che si possa rivalutarlo in pieno anche in Italia, dove fu quasi sempre stroncato dalla critica, tanto che Brass cita nel film storpiandoli alcuni noti nomi di critici cinematografici italiani, rei di non aver capito una mazza del suo cinema. Splendida Serena Grandi. Alle 21:15 su Cielo.

Infine, vi ricordiamo che questa notte su Fuori orario continua la rassegna dedicata a Jean-Claude Rousseau a partire dalle 2:15 con i film Saudade (cortometraggio) e Festival (collage di 5 cortometraggi girati per la prima volta in digitale). Riportiamo, come al solito, la scheda dello staff del programma:
Prosegue in questa seconda puntata  il ciclo dedicato a Jean-Claude Rousseau, tra i più segreti cineasti contemporanei, autore totale dei propri film, realizzati praticamente da solo, di cui Fuori Orario aveva già presentato negli anni scorsi Les Antiquités de Rome, La Vallée Close, Trois fois rien e De son appartement. Nel corso delle tre puntate i film di Rousseau dialogano con altri di Chantal Akerman, Apichatpong Weerasethakul, Marguerite Duras, Val Del Omar, Susan Sontag, Andrej Tarkovski, ma anche con frammenti di Straub e Huillet, Ozu, Bresson, De Oliveira, Rossellini, Julio Bressane, Fabrizio Ferraro e altri

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista