Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 9 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 9 febbraio. Dalla commedia utopica Captain Fantastic alla criptofantascienza di Mulholland Drive

Captain Fantastic

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 9 febbraio. Dalla commedia utopica Captain Fantastic alla criptofantascienza di Mulholland Drive.

Cominciamo proprio da questa insolita commedia, Captain Fantastic, anche se i magazine insistono sul genere drammatico, diretta da Matt Ross e con un superbo Viggo Mortensen che fa davvero la differenza. Il tema trattato è quanto mai scomodo: si può vivere sottraendosi all'organizzazione sociale imposta vivendo in una foresta a contatto con la natura? Ben, la moglie e i sei figli ci tentano, soltanto che un evento drammatico scombussola ogni cosa. La tesi comincia a traballare perché alla fine il film sposa l'idea che la nostra società sia la migliore fra quelle possibili... Sicuro? Mah, Abbiamo molti dubbi, ma è un altro discorso. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult.

Passiamo direttamente all'altro filmone della serata. Non ci si può certo lasciar scappare un film di David Lynch come Mulholland Drive, vera summa dell'arte di questo unico regista per il suo stile che frantuma regolarmente la linearità narrativa per lasciarci sprofondare in un mondo riflesso senza coordinate spazio temporali, pura criptofantascienza. Due splendide interpreti coronano questo film, Naomi Watts e Laura Harring. Da vedere in assoluta tranquillità staccando la spina da tutto. Su Iris alle 21:05.

Per noi è un altro regista culto. Si tratta di Neil LaBute. Il film è Betty Love con Renée Zellweger e Morgan Freeman protagonisti, ma il cast è molto più ricco e articolato. Commedia unica, originale, fuori dagli schemi che passa anche i registri della surrealtà per approdare a dimensioni thriller. Tutto questo è il cinema di LaBute, imprevedibile e beffardo, riflessivo e sorprendente. Su Cine Sony alle 21:10.

Chiudiamo con un paio di segnalazioni. Alle 21:05 su Rai 2 (si vede che c'è il festival di Sanremo) c'è Il pianeta delle scimmie diretto da Tim Burton, mentre, guarda caso, anche sull'altro canale Rai, ovvero il terzo, in cooncomitanza dell'evento canterino, c'è un altro buon film - si vede che dobbiamo aspettare il festival di Sanremo per vedere buoni film a orari decenti sui canali tv pubblici... - si tratta di Il giovane favoloso diretto da Mario Martone con un Elio Germano che cerca di superarsi nel ruolo di Giacomo Leopardi. Segnaliamo la grande fotografia di Renato Berta. Come detto, alle 21:15 su Rai tre. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista