Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Maggio 2017

Biennale di Venezia, Biennale College – Cinema International per la realizzazione di lungometraggi a microbudget annuncia che la Call è aperta da oggi, martedì 2 maggio, fino al 1° luglio 2017

Biennale College Cinema

La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta annuncia la Call di Biennale College – Cinema International, che inizia oggi, martedì 2 maggio 2017, con il lancio sul sito www.labiennale.org (Call aperta fino al 1° luglio 2017).

Biennale College – Cinema, giunto alla 6a edizione (2017-2018), arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Lo scopo è lo sviluppo e la produzione di fino a 3 lungometraggi a micro-budget (per una cifra non superiore a 150mila euro), che saranno presentati alla Mostra di Venezia.

Biennale College è un’attività strategica che opera anche nei Settori Danza, Musica e Teatro della Biennale di Venezia, e che vuole promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di “creazioni”.  

Alla Call di Biennale College - Cinema International possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Saranno selezionati nove progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tra il 7 e il 16 ottobre 2017 a Venezia, unitamente ai tre progetti selezionati dal nuovo bando italiano (Biennale College – Cinema Italia).

Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati i tre (di cui uno della sezione Italia) che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di 150.000 euro).

I tre lungometraggi così realizzati saranno presentati alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2018. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido della Mostra.

Il testo ufficiale e completo di Biennale College – Cinema International è consultabile da oggi 2 maggio 2017 al seguente indirizzo: www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/.

Il progetto Biennale College – Cinema, che è alla sua 6a edizione, riceve il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Cinema, si avvale della collaborazione accademica di IFP New York, del TorinoFilmLab, nonché della collaborazione del Busan International Film Festival. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Il progetto Biennale College – Cinema  per l’edizione 2017, che si amplia alla Realtà virtuale, ottiene un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative dell’edizione 2017 – 2018 verranno sostenute dal contributo MEDIA.  Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Mercato e del Venice Production Bridge.

Le prime cinque edizioni di Biennale College – Cinema sono state lanciate con successo ad agosto 2012 e maggio 2013, 2014, 2015 e 2016, ricevendo oltre 1.200 domande da ogni parte del mondo. 

Sono 13 i film già realizzati nel corso delle prime quattro edizioni di Biennale College – Cinema, direttamente sostenuti dalla Biennale e presentati in prima mondiale alle Mostre del Cinema 2013, 2014, 2015 e 2016, ottenendo numerosi premi e un ottimo riscontro di critica in tutto il mondo.

Altri 3 film, sviluppati nella quinta edizione 2016-2017 ancora in corso, sono  attualmente in fase di montaggio e verranno presentati alla prossima Mostra Internazionale del Cinema 2017.

Ulteriori 4 film, sviluppati durante i precedenti workshop del College, sono stati realizzati in modo autonomo, portando a 17 il totale dei film realizzati in quattro anni.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box