Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Marzo 2018

Filmidee presenta Surbiles di Giovanni Columbu: martedì 28 marzo a Milano presso Anteo Spazio Cinema

Surbiles

Si inaugura con la proiezione di Surbiles la collaborazione tra Filmidee, Paolo Mereghetti e Anteo Spazio Cinema, per un ciclo di proiezioni in cui si intrecceranno percorsi tra classici dimenticati della storia del cinema e i film più innovativi degli autori contemporanei.

Giovanni Columbu, regista del visionario Su Re, presenta in anteprima a Milano il suo ultimo lavoro, viaggio nel perturbante dedicato alla figura ancestrale della “surbile”: fantasmatica donna-vampiro, in alcuni villaggi della Sardegna centrale le veniva attribuita la morte improvvisa e inspiegabile di molti bambini.

Mercoledì 28 marzo alle ore 20 all’Anteo Spazio Cinema. In presenza del regista, con la partecipazione di Paolo Mereghetti, Daniela Persico e Alessandro Stellino.

SINOSSI
Fra il tramonto e l’alba, nel sonno o attraverso l’uso di unguenti magici, le surbiles abbandonano il loro corpo fisico, penetrano nelle case in cui ci sono dei bambini e succhiano loro il sangue. Possono trasformarsi in fumo, in vento o in acqua, oppure entrare nel corpo di una mosca. Questa metamorfosi, che non fa perdere loro l’umana coscienza, il dolore e il terrore del proprio stato, viene attribuita a una condanna del destino o della volontà divina. Credenze di un passato atavico si materializzano in presenze fantasmatiche grazie al potere del cinema di far dialogare il mondo dei vivi con quello dei morti. Le immagini si fanno impronta del reale, traccia evanescente di un sapere che non può venire esorcizzato nella visione. Tra Dreyer e il documentario antropologico, un’opera unica e sconvolgente. 

RECENSIONE
Villaggi di pietra, nella notte. Porte chiuse. Silenzio. Sui passi di una giovane donna, si entra nella Sardegna dei monti barbaricini, dove ogni sguardo è un soffio. Dove la parola è rara e gli occhi possono dire tutto. Perché rivelano un’anima. [Luciano Barisone]. Leggi di più: http://www.filmidee.it/2017/10/anime-rivelate/

Biglietti:
Intero 9 €
Ridotto Soci FASI 6,50 €

Anteo, Palazzo del Cinema
Piazza Venticinque Aprile, 8
Milano 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista