La difficile arte del montaggio è fatta di ritmi, pause, scelte indispensabili per ottenere il perfetto montaggio del film. In un video numerosi ed imperdibili suggerimenti a riguardo
La difficile arte del montaggio è fatta di ritmi, pause, scelte indispensabili per ottenere il perfetto montaggio del film. In un video numerosi ed imperdibili suggerimenti a riguardo.
Si va da Thelma Schoonmaker a Walter Murch e numerose citazioni da capolavori della storia del cinema. L'aspetto interessante di questo video è che le scelte di montaggio sono importanti per il cinema realizzato in tutto il mondo. Qui vengono ricordate molte opere orientali, e naturalmente anche il montaggio classico hollywoodiano che aveva il "difficile" obiettivo di non farsi notare. Dall'altra parte l'ideologia del montaggio in Europa passava attraverso Jean-Luc Godard che della Nouvelle Vague si può considerare il suo massimo teorizzatore.
Peccato che nel video manchino considerazioni a proposito del fondamentale periodo del montaggio sovrano sovietico, perché in fondo occorre passare prima da lì. E naturalmente stessa considerazione vale per il montaggio proibito da Andé Bazin, ma che eredita la lezione neorealista italiana, con Roberto Rossellini in testa a tutti.
Godetevi il video!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box