Dal Jimi Hendrix di Andre Benjamin all'Orson Welles di Vincent D'Onofrio, ecco alcuni attori praticamente identici ai personaggi che hanno interpretato
Attori nei panni di persone veramente esistite? Ok, make-up, acconciatori e costumisti hanno sempre aiutato i divi hollywoodiani a trasformarsi pienamente nei ruoli più disparati: talvolta il lavoro è stato difficilissimo, altre volte ancora, invece, è stato decisamente facile per merito di una grande somiglianza tra interprete e personaggio.
Pensiamo ad esempio ad Andre Benjamin, protagonista di Jimi: All is By My Side, biopic dedicato a Jimi Hendrix e diretto da John Ridley. Lui proviene da tutt'altro ambiente musicale (gli Outkast fanno Hip Hop), e quando fu annunciato che avrebbe interpretato il celebre chitarrista, molti fan si sono praticamente strappati i capelli. Eppure, si sono dovuti ricredere una volta vista la pellicola: Benjamin è identico a Hendrix! E poco importa se non è l'attore più espressivo del mondo: basta vederlo onstage con i vestiti del mito per rimanere ipnotizzati!
Incredibilmente somigliante al suo ruolo è poi anche Toby Jones, che nel 2006, ha interpretato lo scrittore Truman Capote in Infamous – Una pessima reputazione di Douglas McGrath. L'anno prima Philip Seymour Hoffman aveva vinto l'Oscar vestendo i panni del medesimo personaggio, ma tralasciando le possibili discussioni sulla bravura, di certo in una gara di credibilità fisica Jones avrebbe vinto senza troppo impegno.
Ancora: che effetto incredibile vedere Vincent D'Onofrio in Ed Wood di Tim Burton. Viene una attimo da pulirsi gli occhi perché lui non somiglia a Orson Welles, ma è proprio Orson Welles, resuscitato dalla tomba, ringiovanito, inconfondibile con le sue espressioni e la sua sigaretta! Anni dopo anche Christian McKay si sarebbe cimentato nella stessa parte, ma per quanto possa aver preso lo spirito e la personalità del grande regista/attore, il nostro cervello continua a tornare all'immagine indelebile di D'Onofrio.
[Leggi anche: Hollywood: Le migliori trasformazioni e metamorfosi degli attori]
Infine, per rimanere nell'ultima stagione, occhi aperti anche su Ben Foster, protagonista di The Program, film di Stephen Frears sul controverso ciclista Lance Armstrong, che si è visto sottratto tutte le sue medaglie dopo esser risultato positivo ai test anti-doping. L'attore è praticamente uguale, peccato però che la pellicola sia passata abbastanza inosservata, nonostante abbia alla guida uno dei cineasti più noti del panorama internazionale.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box