Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Marzo 2016

Dal Jimi Hendrix di Andre Benjamin all'Orson Welles di Vincent D'Onofrio, ecco alcuni attori praticamente identici ai personaggi che hanno interpretato

Vincent D'Onofrio - Orson Welles

Attori nei panni di persone veramente esistite? Ok, make-up, acconciatori e costumisti hanno sempre aiutato i divi hollywoodiani a trasformarsi pienamente nei ruoli più disparati: talvolta il lavoro è stato difficilissimo, altre volte ancora, invece, è stato decisamente facile per merito di una grande somiglianza tra interprete e personaggio. 

Pensiamo ad esempio ad Andre Benjamin, protagonista di Jimi: All is By My Side, biopic dedicato a Jimi Hendrix e diretto da John Ridley. Lui proviene da tutt'altro ambiente musicale (gli Outkast fanno Hip Hop), e quando fu annunciato che avrebbe interpretato il celebre chitarrista, molti fan si sono praticamente strappati i capelli. Eppure, si sono dovuti ricredere una volta vista la pellicola: Benjamin è identico a Hendrix! E poco importa se non è l'attore più espressivo del mondo: basta vederlo onstage con i vestiti del mito per rimanere ipnotizzati!

Incredibilmente somigliante al suo ruolo è poi anche Toby Jones, che nel 2006, ha interpretato lo scrittore Truman Capote in Infamous – Una pessima reputazione di Douglas McGrath. L'anno prima Philip Seymour Hoffman aveva vinto l'Oscar vestendo i panni del medesimo personaggio, ma tralasciando le possibili discussioni sulla bravura, di certo in una gara di credibilità fisica Jones avrebbe vinto senza troppo impegno.

Ancora: che effetto incredibile vedere Vincent D'Onofrio in Ed Wood di Tim Burton. Viene una attimo da pulirsi gli occhi perché lui non somiglia a Orson Welles, ma è proprio Orson Welles, resuscitato dalla tomba, ringiovanito, inconfondibile con le sue espressioni e la sua sigaretta! Anni dopo anche Christian McKay si sarebbe cimentato nella stessa parte, ma per quanto possa aver preso lo spirito e la personalità del grande regista/attore, il nostro cervello continua a tornare all'immagine indelebile di D'Onofrio.

[Leggi anche: Hollywood: Le migliori trasformazioni e metamorfosi degli attori]

Infine, per rimanere nell'ultima stagione, occhi aperti anche su Ben Foster, protagonista di The Program, film di Stephen Frears sul controverso ciclista Lance Armstrong, che si è visto sottratto tutte le sue medaglie dopo esser risultato positivo ai test anti-doping. L'attore è praticamente uguale, peccato però che la pellicola sia passata abbastanza inosservata, nonostante abbia alla guida uno dei cineasti più noti del panorama internazionale. 

Andre Benjamin Toby Jones Vincent D'Onofrio Ben Foster

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista