Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Gennaio 2018

Il prossimo film dell'enfant prodige francese Xavier Dolan sarà Matt & Max, un ritorno per il regista alle sue radici in Quebec

Xavier Dolan

Il film atteso di Dolan era La mia vita con John F. Donovan, un all star cast con base a Hollywood e interpreti del calibro di Jessica Chastain, Kit Harington Taylor Kitsch, Kathy Bates, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Natalie Portman, Nicholas Hoult e Thandie Newton. Ma, nel frattempo, Dolan ha messo in cantiere un altro film (ciò conferma il fatto di considerarlo davvero un artista prodigioso e prolifico): si tratta appunto di Matt & Max.

Questo nuovo film dovrebbe riunire Dolan con suoi regolari collaboratori come Anne Dorval (MommyJ’ai tué ma mère - Ho ucciso mia madre) per un film che è già  stato definito una via di mezzo fra Tom à la ferme, dal punto di vista visivo e Mommy in termini di energia e spirito.

Ma l'aspetto più interessante della notizia è che il nostro sembra esser stato influenzato parecchio dalle storie in questi mesi circolate di altri autori. Udite, udite... infatti, Dolan, come avete sospettato, ha anche visto l'ultimo acclamato film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome e Boy Erased, nel quale lo ha particolarmente colpito il tema queer interpretato da Joel Edgerton insieme a Russel Crowe, Lucas Hedge e Nicole Kidman. Edgerton è anche regista, produttore e sceneggiatore di uno dei film queer più attesi del 2018. 

E poi anche God's Own Country diretto da Francis Lee, insomma opere dopo le quali Dolan ha dichiarato: "Ho apprezzato la maturità dei temi in gioco. Tanto da voler parlare di omosessualità questa volta da un punto di vista degli adulti e non di post adolescenti. E di parlare anche della mia generazione e delle amicizie, in particolare due migliori amici che si sono innamorati laddove non avevano mai realizzato prima di avere preferenze sessuali verso gli uomini. Vorrei parlare di vera amicizia e di vero amore".

Seguendo questi obiettivi, l'intento di Dolan è quello di reclutare un cast franco canadese con attori amici nei ruoli chiave. Non si sa ancora quando avverrà orientativamente la presentazione di questo nuovo film, ha annunciato la produzione, che ha parlato comunque di inizio delle riprese per il prossimo autunno.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box