Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Luglio 2016

Oscar: l'Academy ha appena invitato un numero record di ben 683 persone a diventare membri dell'esclusivo club hollywoodiano. E ovviamente, le parole d'ordine sono "diversità" e "varietà"

Academy Awards

Dopo le polemiche degli ultimi Oscar riguardanti la mancanza di diversità (tutti e 20 gli attori candidati nelle categorie di recitazione erano bianchi, aveva fatto notare Spike Lee), l'Academy pare davvero più decisa che mai a cambiare le cose. L'organizzazione, infatti, ha appena invitato un numero record di ben 683 persone a diventare membri dell'esclusivo club hollywoodiano. E ovviamente, la parola d'ordine è proprio varietà.

Tra questi nomi, possiamo infatti contare, tra gli altri: Chadwick Boseman, John Boyega, Carmen Ejogo, Vivica A. Fox, Michael B. Jordan, Byung-Hun Lee, Tatsuya Nakadai, Freida Pinto, Tessa Thompson, Catherine Breillat, Nuri Bilge Ceylan, Xavier Dolan, Mia Hansen-Love, Hou Hsiao-Hsien, Naomi Kawase, Abdellatif Kechiche, Kiyoshi Kurosawa, Deepa Metha, Nicolas Winding Refn, Park Chan-wook, Apichatpong Weerasethakul e Takeshi Kitano. Insomma, la direzione è chiara, trattandosi di elementi provenienti dai territori più disparati, di cui alcuni molto più cari al pubblico festivaliero, piuttosto che ai follower di un evento così mondano e mainstream come gli Oscar.

E la diversità in quanto a colore della pelle non è l'unica cosa, dato che la giuria intende palesemente anche ringiovanire, iniettando una schiera di carne fresca che comprende Kate Beckinsale, Rose Byrne, Tom Hiddleston, Dakota Johnson, Rachel McAdams, Brie Larson, Michelle Rodriguez, Martin Starr, Emma Watson, Alicia Vikander e addirittura Marlon Wayans. 

[Leggi anche: Troppi bianchi agli Oscar 2016: Spike Lee e Jada Pinkett Smith boicottano la cerimonia]

È chiaro che ci sia veramente un grosso cambiamento in atto, ma chissà se questo primo passo basterà per scuotere le acque? Lo vedremo nelle prossime edizioni!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista