Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Giugno 2017

Blade Runner: un video saggio analizza gli aspetti più importanti di uno dei fondamentali capolavori della storia del cinema di fantascienza e non solo

Blade Runner

Il video saggio di CinemaTyler analizza gli aspetti più importanti di uno dei fondamentali capolavori della storia del cinema di fantascienza e non solo.

Blade Runner è un film indimenticabile per tantissimi motivi. Basterebbe notare, e lo vediamo all'inizio del video, come sia stata scelta la parola "replicante" al posto del più banale "robot" o "androide".

Insomma, tutte le scelte sono state davvero incredibili. Il video punta però in particolare a 3 aspetti: il design di sicuro è quello principale, e riguarda anche la ricostruzione dei vari modeilli in miniatura, come quello notissimo della Tyrrel Corporation che è esposto in un museo, fino a una semplice colonnina per il parcheggio!

Ma non solo, secondo CinemaTyler anche le riprese sono un punto fondamentale, poiché scelgono sempre inquadrature molto ravvicinate, laddove vediamo parti del viso dei protagonisti. Inquadrature dettaglio che poi sono ben equilibrate con le altre della stessa scena.

Infine, anche le luci sono importantissime. Basti pensare ai neon di scena, alle luci che lampeggiano, ma soprattutto al fatto che ogni ripresa sembra dare volume alla luce, in una composizione che ricorre ad altri elementi, pensiamo anche alla pioggia, ed al passaggio della folla con gli ombrelli aperti, al fumo, e naturalmente all'oscurità che va benissimo per un'opera dark noir, genere di cui si parla tanto nel video e che ha segnato con Blade Runner anche un'evoluzione particolare o almeno un'influenza trasmessa a tante opere che sono venute dopo.

Buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box