Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Settembre 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 16 settembre. Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis le nostre prime scelte di stasera

Eyes Wide Shut

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 16 settembre. Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick e Ritorno al futuro  di Robert Zemeckis le nostre prime scelte di stasera.

Serata bollente con due capolavori del cinema. Iniziamo subito con il discusso ultimo film del regista culto Stanley Kubrick. Discusso in primis perché a quanto pare Kubrick non riuscì a ultimarlo lasciando che qualche parte fosse incompleta. In realtà sebbene qualcuno abbia cercato di diminuire la paternità di quest'opera a Kubrick, in maniera più che evidente Eyes wide shut (versione rimasterizzata)  si può non solo considerare un film kubrickiano al 100%, ma soprattutto la sua grande eredità, anche alla luce della revisione critica fatta su questo film e che in questo sito abbiamo di recente pubblicato. Inoltre anche il titolo sembra più legato alle nuove interpretazioni... ovvero l'occhio chiuso aperto, uno sguardo che spesso ha di fronte le cose nel loro più intimo significato e che eppure non riesce a cogliere. Il livello simbolico di questo film è dunque altissimo e alla fine ci si rende conto che l'intera filmografia di Kubrick è piena di segni che vanno interpretati più a fondo. Con Tom Cruise e Nicole Kidman, coppia davvero intrigante e perfetta nel ruolo. La derivazione letteraria dal Doppio sogno di Schnitzler è assolutamente calzante con le varie sfumature emozionali del film. Su Studio Universal alle 21:15.

E passiamo all'altro cult della giornata. Ritorno al futuro è davvero il film seminale degli anni ottanta, l'unico che riesce a ibridare perfettamente la commedia con la fantascienza. Praticamente un unicum che non ha avuto eredi degni di citazione. Il film contiene tutta una serie di scene che sono rimaste impresse nella memoria di spettatori di varie generazioni. Ritorno al futuro è anche un film paradossale nella sua capacità di guardare indietro agli anni cinquanta per comprendere meglio dove il mondo sarebbe andato: pensate anche che molte invenzioni erano state del tutto descritte nel film. Con Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Alle 21:15 su Premium Energy.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista