Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Marzo 2015

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 25 marzo, due interessanti thriller: da una parte, l'evocativo "Insomnia" di Christopher Nolan, e dall'altra, il fascino old school di "Jack Reacher - La prova decisiva", con Tom Cruise e Werner Herzog (!!)

Jack Reacher

Niente male le offerte dal piccolo schermo casalingo di stasera, mercoledì 25 marzo, a iniziare da uno dei film più sottovalutati di Christopher Nolan, Insomnia (Rete 4, ore 23.25), con un trio di premi Oscar come Al Pacino, Hilary Swank e il compianto Robin Williams. Trattasi, senza dubbio, del film più tradizionale realizzato dal cineasta (sempre che si possa parlare di tradizione, con Nolan), un thriller noir fatto di ombre e sfumature che giocano d'implosioni emotive e psicologiche. Protagonista è un detective (Pacino) mandato in un paesello sperduto dell'Alaska per investigare l'omicidio di una ragazzina; qui però, finisce per sparare accidentalmente al suo collega. No, non ci va in prigione, in quanto ha un alibi costruito appositamente per i poliziotti deviati come lui, ma l'ansia e il senso di colpa di certo non facilitano le investigazioni, che fra l'altro ha per sospettato un uomo ambiguo che sembrerebbe nascondere più di un segreto (Williams). Insomma, trattasi di un solido quanto evanescente noir, un ultimo sguardo alla carriera di Nolan prima del tuffo nei mega blockbusteroni.

Thriller è poi anche Jack Reacher: La prova decisiva di Christopher McQuarrie (ore 21.10 su Canale 5) che vede nel cast, oltre a Tom Cruise e Rosamund Pike, addiritura un Werner Herzog che in veste di attore al cinema non vedevamo dal 2007, anno di The Grand di Zak Penn.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Tratto dalla celebre saga di romanzi firmati da Lee Child, Jack Reacher non raggiunge certamente la ludica esplosione dei vari Mission: Impossible ed action fracassoni firmati dal sorriso di Tom Cruise, ma ci regala comunque una pellicola non priva di carisma, in cui la regia, più che concentrarsi sulle botte e sull'adrenalina, si mette invece al servizio di una storia e di personaggi che sembrerebbero usciti da un film retro fuori tempo massimo. Ad essere evocati sono i fantasmi di Friedkin e del Peter Yates di Bullitt, e a permanere è un certo riuscito fascino old school. 

[Leggi anche: Tom Cruise verso i 150 kg per interpretare il narcotrafficante Barry Seal]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

La Talpa
21:00 Iris

DOA: Dead or Alive
21:10 Italia 2

Matrimonio alle Bahamas
21:10 Italia 1

Incontriamoci al Soul Club
21:10 La5

Jack Reacher - La prova decisiva
21:10 Canale 5

40 Days and Nights - Apocalisse finale
21:10 Cielo

L'amore all'improvviso
21:15 Rete 4

Bar Sport
21:15 Rai Movie

Hammer of the Gods
23:00 Rai 4

American pie - il matrimonio
23:05 Italia 1

Insomnia
23:25 Rete 4

The Tower
23:30 Rai Movie

C'è un fantasma nel mio letto
23:45 Italia7 Gold

Vulva 3.0 - Questioni di labbra
23:45 Cielo

The Assassination
23:55 Iris

Ufficiale e gentiluomo
23:55 Rsi La1

Categorie generali: 

Facebook Comments Box