Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 8 Agosto 2014

Il regista della trasposizione del romanzo per ragazzi "All You Need is Kill" sarà premiato dal governo giapponese per aver contribuito alla diffusione della cultura nipponica nel mondo. "Edge of Tomorrow" ha incassato in tutto il mondo 362.9 milioni

Doug Liman

Il regista Doug Liman sarà onorato con un premio speciale per la pellicola di fantascienza Edge of Tomorrow, che ha portato una parte della cultura giapponese all'attenzione del mondo intero. L'iniziativa nasce proprio dal governo del Giappone e la cerimonia si svolgerà la sera del 13 settembre; il regista sarà presentato con il secondo Japan Cool Content Contribution Award (J3C Award) dell'anno per la sua regia da parte di Japan External Trade Organization, Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese, Consolato Generale del Giappone a Los Angeles e Japan Film Society.

L'evento avrà luogo presso il residence Hancock Park del Consolato Generale ed è organizzato in concomitanza con La EigaFest, un film festival giapponese che sarà ospitato all'Egyptian Theater dal 12 al 14 settembre 2014. Gli altri premi che vanno sotto la denominazione di J3C Award per quanto riguarda attori e produttori saranno annunciati a breve; i premiati dello scorso anno furono Guillermo Del Toro, Tim Kring, John Lasseter, i produttori Don Murphy (Transformers) e Vicki Shigekuni Wong (Hachi: A Dog’s Tale).

Edge of Tomorrow è un adattamento del romanzo per ragazzi All You Need is Kill dell'autore giapponese Hiroshi Sakurazaka, anch'egli presente alla cerimonia per celebrare il successo della trasposizione della sua opera. Il film, perfettamente inserito nel filone science-fiction, ha iniziato quasi in sordina la sua camminata ai box-office americani prima di esplodere oltreoceano e raggiungere un incasso planetario di 362.9 milioni di dollari. La storia gravita intorno ai personaggi interpretati da Tom Cruise ed Emily Blunt, due soldati del futuro che sono costretti a manipolare il corso del tempo per riuscire a sconfiggere gli alieni che stanno per conquistare il pianeta. 

I JC3 award fanno parte del programma Cool Japan, iniziativa voluta dal Primo Ministro del Giappone Shinzo Abe per aumentare la globalizzazione del mercato creativo giapponese, che comprende cinema, arte, musica e letteratura. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box