Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Maggio 2014

Girato nel 2007, Radio Free Albemuth di John Alan Simon ha finalmente trovato un distributore statunitense. Ecco il trailer della pellicola tratta dal romanzo omonimo di Philip K. Dick e interpretata da Jonathan Scarfe e Alanis Morissette

Radio Free Albemuth di John Alan Simon

Nel 2007, John Alan Simon diresse la trasposizione cinematografica di Radio Free Albemuth, tratta dal romanzo omonimo di Philip K. Dick. Dopo 7 anni, la pellicola ha finalmente un distributore, la Freestyle Releasing e Freestyle Digital Media, che ne curerà il lancio nelle piattaforme digitali a partire dal 27 Giugno, oltre all'uscita limitata in alcune sale. 

Interpretato da Jonathan Scarfe, Shea Whigham, Katheryn Winnick e Alanis Morissette, il film racconterà di un commesso in contatto con gli extra-terrestri. Al contrario di molte trasposizioni da Philip K. Dick che hanno beneficiato di grossi budget (pensiamo a Blade Runner di Ridley Scott, Minority Report di Steven Spielberg o Atto di forza di Paul Verhoeven), Radio Free Albemuth ha scelto di percorrere la strada indipendente, limitando così i propri mezzi economici. Spiega il regista: “È per mantenere la libertà di fare un film che catturi tutti gli altri aspetti che i lettori come me amano, l'umorismo nero di Dick, la politica, la metafisica visionaria, la paranoia borderline e specialmente la sua tenera visione della condizone umana”. 

Philip K. Dick scrisse originariamente il romanzo nel 1976, ma è stato pubblicato postumo solo 9 anni dopo. Sfruttatissimo dal mondo cinematografico al pari solo di Stephen King, tra le altre opere tratte dai suoi lavori ricordiamo A scanner darkly di Richard Linklater, I Guardiani del destino di George Nolfi, Paycheck di John Woo e Impostor di Gary Fleder.

Qui il nuovo trailer di Radio Free Albemuth:

 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box