Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 3 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 3 giugno. Roma città aperta di Roberto Rossellini, Marie Antoinette di Sofia Coppola e Birdman di Alejandro Iñárritu le scelte per stasera

Roma città aperta

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 3 giugno. Roma città aperta di Roberto Rossellini, Marie Antoinette di Sofia Coppola e Birdman di Alejandro Iñárritu le scelte per stasera.

Cominciamo con uno dei film più importanti della storia del cinema che è Roma città aperta di Roberto Rossellini. Un film necessario per sentirci legati a un passato che sembra sempre più lontano, ma è stata un po' la fondazione della postmodernità. L'opera di Rossselini cercava semplicemente di affidarsi ai fatti storici, ma ne viene fuori una commedia unica, originale, della condizione umana che è storia universale e non solo quella del periodo storico italiano in cui sono ambientati i fatti del fine seconda guerra mondiale e occupazione nazista. Roma città aperta è il simbolo stesso di un movimento cinematografico, quello neorealista, che ha fatto grande la storia del cinema italiano dagli anni quaranta in poi. Con indimenticabili interpreti quali Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero. Su Rai Storia alle 21:10.

Passiamo poi alla piacevole sorpresa di Marie Antoinette diretto da una Sofia Coppola, davvero veramente ispirata in questo caso. Abbiamo la sensazione che sia un'opera importante, di sicuro da approfondire, che segna profondamente le relazioni tra cinema e storia. Il ritratto di Marie Antoinette è originale e inedito e vanta anche la splendida Kirsten Dunst, perfetta nel ruolo. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Infine Birdman (Blu-Ray) di Alejandro González Iñárritu, opera incontenibile, perché racchiude sia passato che presente, ossessioni e paure, desideri e dolore, relazioni e passioni tra vita e arte. Tutto funziona alla grande dagli attori che giganteggiano, Michael Keaton e Edward Norton innanzi tutto, alle musiche, ai virtuosismi registici che costituiscono la autentica cifra stilistica di questa avventura nello spazio ridondante di realtà e fantasia. Su Cine Sony alle 21 in punto.

Tra le segnalazioni veloci di questa sera LUSSURIA - seduzione - tradimento di Ang Lee, magnifico affresco melodrammatico ambientato ai tempi dell'occupazione giapponese di Shanghai nel 1942. Su Cielo alle 21:15. E poi un'occhiata a Wall street di Oliver Stone con MIchael Douglas e Martin Sheen, film seminale sui meccanismi della finanza con battute indimenticabili tipo "non sottovalutare mai l'avidità altrui": vale la pena per chi ancora non l'ha visto. Su Rai 3 alle 21:30.

Su Fuori Orario Rai 3 due film d'esordio di grandi registi come Miloš Forman e Jerzy Skolimowski: Gli amori di una bionda Il vergine. A partire dalle 01:05.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista