Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 21 giugno. Suspiria di Dario Argento e Il laureato di Mike Nichols le nostre scelte di oggi

Suspiria

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 21 giugno. Suspiria di Dario Argento e Il laureato di Mike Nichols le nostre scelte di oggi.

Scelte obbligate oggi su due film che sono dei pilastri della storia del cinema, per motivi diversi, di stile, di memoria ed immaginazione.

Il capolavoro di Dario Argento è davvero insuperato ed insuperabile, non ce ne voglia il remake atteso di Luca Guadagnino, che comunque ben venga per accrescere l'immaginiario filmico intorno a una ispirazione. Nel caso di Argento per noi era quasi esclusivamente il decor espressionista, con rimandi precisi ai capolavori tedeschi degli anni venti del Ventesimo secolo, da Murnau a Lang. Trasfigurazione riuscita al 100% con una messa in scena che usa i colori in modo ineguagliabile, quello di Argento diventa così un horror percettivo che si estende in modo illimitato nel campo fantastico della scena. Suspiria - Versione Restaurata (Blu-Ray), su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

E passiamo all'altro cult. Se non l'avete ancora visto, colmate immediatamente la lacuna, perché è uno dei film chiave dell'immaginario erotico moderno con il duetto Dustin Hoffman (alla sua prima grande interpretazione) e Anne Bancroft che interpreta la famosa signora Robinson, protagonista anche della canzone Mrs Robinson di Simon & Garfunkel, ma tutta la colonna sonora è impressa nella memoria collettiva. La scena finale del blitz del protagonista all'altare in chiesa per rapire la sposa infelice è una pietra miliare della storia del cinema. Certo oggi quell'America così sessuofobica fa sorridere, ma il film dette di sicuro una bella scossa al perbenismo e al politicamente corretto che è sempre in agguato in ogni periodo storico. Oscar per la regia a Mike Nichols. Il laureato, su Premium Emotion alle 21:15.

Questa sera ci sono interessanti alternative. Iniziamo con C'era una volta in Messico di Robert Rodriguez che è pur sempre l'ennesima avventura del mitico mariachi, in una saga che rimane godibilissima, pur con qualche limite di messa in scena e idee. Con Antonio Banderas e Johnny Depp tra gli altri, su Cine Sony alle 21:00. Doomsday - Il Giorno Del Giudizio di Neil Marshall è un altro titolo da segnalare, laddove c'è un regista che continua a realizzare opere interessanti dopo Dog Soldiers e The descent - Discesa nelle tenebre (special edition), questa volta con un horror apparentemente più telefonato ma in grado di attrarre con la sua tensione continua. Su 20 alle 21:00. Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson è un'altra proposta molto interessante, soprattutto per i fan del regista, tra i più creativi e bizzarri tra i contemporanei. Su Sky Cinema Cult alle 21:00. Match point, con le ottime interpretazioni di Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, è uno dei migliori film di Woody Allen recenti. Su La5 alle 21:10. Infine Carol (DVD), buona prova a tema queer di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara a interpretare un amore lesbo. Su Rai 3 alle 21:15.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista