Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 16 luglio. Blackhat e Alì di Michael Mann e Il cigno nero di Darren Aronofsky le nostre prime scelte della serata

Blackhat

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 16 luglio. Blackhat  e  Alì  di Michael Mann  e Il cigno nero di Darren Aronofsky le nostre prime scelte della serata.

Domina la serata un fior di regista quale Michael Mann che in pratica non ha sbagliato un titolo, anzi col tempo ha dimostrato la forza del suo cinema attuale, anche quando sembrava ricalcare stilemi del cinema classico.

Con Blackhat (Blu-Ray) Michael Mann e anche con Ali afferma la sua visione di cinema che è sempre una vera e propria ricerca intorno all'individuo, laddove l'ambiente che lo circonda è effetto delle sue stesse scelte. Sia che elabori un confronto, come in passato in altre opere, fra due personaggi che sono sempre riflessi di uno specchio, sia che indaghi più da vicino la biografia di un uomo particolare che raggiunge l'apice del successo come Muhammad Ali, il cinema di Michael Mann tesse le sue visioni attraverso l'uso sapiente del mezzo, che col passare degli anni - e si può vedere la distanza tra i due film, l'uno degli anni novanta e Blackhat ormai nel terzo millennio avanzato - si traduce in un'estetica più vicina all'ipertesto, ma che conserva il cuore originale di quelle scene meditative e tanto immersive per lo spettatore. Con Chris Hemsworth hacker da una parte e Will Smith nelle vesti del famoso campione di boxe dall'altro. Blackhat, su 20 alle 21 in punto; Alì, su Iris alle 20:58.

Passiamo a Il cigno nero  premiato anche al Festival di Venezia e che ha ottenuto tanti riconoscimenti in altre importanti manifestazioni. Peraltro ricordiamo l'Oscar a Natalie Portman per l'interpretazione. In effetti, rileggendo le opinioni di qualche collega fidato, e andando un po' a memoria, siamo soltanto curiosi di poter casomai riconsiderare questo film di Aronofsky, come se la nostra voglia di apertura fosse infinita e comunque parliamo sempre della nostra opinione. Perché va visto? Il film è comunque un ottimo punto iniziale di riflessione sulle ambizioni di certe carriere spinte al limite come quella di ballerina che già nella prima adolescenza deve giocoforza dare il massimo sempre e comunque, in un'età che certo non è adatta a questo tipo di concentrazioni e stress. Il cigno nero, su Sky Cinema Cult alle 21 in punto.

Tra le interessanti segnalazioni di oggi c'è Arianna di Billy Wilder con Gary Cooper, Audrey Hepburn e Mauriche Chevalier, straordinaria commedia ironica che tanto deve al cinema di Ernst Lubitsch. Alle 21:15 su Studio Universal. E poi la commedia di Alessandro Aronadio, Io C'è (DVD), che potrebbe esser considerata una continuazione del discorso intorno al clero fatta qualche anno fa in forma di commedia surreale da Marco Bellocchio in L'Ora Di Religione, ma è anche derivato dal suo precedente film Orecchie. Qui Aronadio dirige Margherita Buy, Giuseppe Battiston ed Edoardo Leo. Su Sky Cinema 1 alle 21:15 e su Sky Cinema Hits alle 21:45.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista