Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Settembre 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 5 settembre. Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan e A History of Violence di David Croneberg le nostre prime scelte di oggi

Il buio oltre la siepe

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 5 settembre. Il buio oltre la siepe di Robert Mulligan e A History of Violence di David Croneberg le nostre prime scelte di oggi.

Cominciamo con uno dei film più interessanti degli anni sessanta in cui il protagonista interpre Gregory Peck firma una delle sue più grandi performance quale attore. Ma il film ha tanti punti forti dalla sceneggiatura di Horton Foote alla regia di Mulligan in grado di trattare efficacemente il lato più emotivo del racconto peraltro derivato dal romanzo di Harper lee, ambientato negli anni trenta in una cittadina degli Stati Uniti, quelle a sud dove ancora la discriminazione razziale è molto forte. Il Buio Oltre la Siepe, alle 21:15 su TV 2000.

Il film di Cronenberg è un altro grande classico, che dimostra quanto la regia del regista canadese possa essere potente nella rappresentazione cinematografica per descrivere anche situazioni più quotidiane. In questo caso, come dice bene il dizionario Mereghetti, Cronenberg "mostra l'ambiguità dell'animo umano dalla parte delle persone normali, quelle perfettamente inserite nelle regole sociali, ricordando a chi vorrebbe dimenticarlo che la violenza è qualcosa di cui non si possono  cancellare le conseguenze: il passato che obbliga un marito perfetto a rivelare la sua vera faccia, a trasformarsi da amante quasi impacciato in maschio aggressivo, da educato esercente in spietato assassino, è il passato di tutti, perché tutti hanno le mani sporche di un sangue che non si riuscirà mai a cancellare". Con uno strepitoso Viggo Mortensen. A history of violence, alle 21:10 su rai Movie.

Segnalazioni veloci per Frantz (Blu-Ray) di François Ozon. Alle 21 in punto su Sky Cinema Cult. Mentre, per chi non l'ha ancora visto, un altro cult come Un mercoledì da leoni di John Milius. Su Spike alle 21:30.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista