Il regista, scrittore e visionario canadese sarà il prestigioso volto ospite a Lucca, dove si terrà l'undicesima edizione dell'omonimo FilmFest. Una corposa rassegna celebrerà David Cronenberg, dai primi passi sci-fi alle derive drammatiche odierne
David Cronenberg, regista, sceneggiatore, produttore e scrittore canadese, sarà l’ospite d’onore della undicesima edizione del Lucca Film Festival, che si terrà dal 15 al 21 marzo nell’omonima cittadina toscana. Per altro l'ospitata è in concomitanza con una serie di mostre internazionali dedicate all'autore, delle quali una anche in Italia.
L'ultimo film del regista, che negli ultimi anni aveva decisamente abbandonato il filone sci-fi e horror che aveva caratterizzato i suoi successi più grandi, ha lasciato la critica un po' indecisa. Maps to The Stars non ha convinto proprio tutti e pare proprio che i proseliti del canadese non vedano più in lui la vena visionaria di un tempo. In ogni caso la presenza del regista a Lucca è un evento di spessore internazionale e che aiuta il festival a guadagnare più visibilità.
[Leggi anche: Video: The Nest, nuovo cortometraggio di David Cronenberg]
David Cronenberg sarà presente a Lucca nei giorni del festival per partecipare al programma previsto di proiezioni, incontri, conferenze e concerti (dedicati alle colonne sonore dei suoi film), che sarà realizzato in collaborazione con il Toronto International Film Festival e con la società Volumina di Torino. I biglietti di ogni attività saranno a breve acquistabili e/o prenotabili online sul sito del festival.
“Il festival – ha spiegato il presidente Nicola Borrelli - che, grazie al successo del 2014 con David Lynch, continua a crescere esponenzialmente, si appresta quindi a diventare il grande evento cinematografico italiano, e non solo, che congiunge inverno e primavera con un progetto culturale di ampio respiro internazionale”.
I lungometraggi di Cronenberg che saranno proiettati sono: Stereo (1969); Crimes of the future (1970); Il demone sotto la pelle (Shivers) (1975); Rabid – Sete di sangue (1977); Veloci di mestiere (1979); The Brood – La covata malefica (1979); Scanners (1981); Videodrome (1983); La zona morta (1983). E poi La mosca (1986); Inseparabili (1988); Il pasto nudo (1991); M. Butterfly (1993); Crash (1996); eXistenZ (1999); Spider (2002); A History of Violence (2005); La promessa dell’assassino (2007); A Dangerous Method (2011); Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014).
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box