Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 17 Marzo 2015

Tra le perle rare della filmografia di David Cronenberg, figura anche il cortometraggio televisivo "The Italian Machine". Risalente al 1976, fu realizzato dall'autore canadese come primo episodio di "Teleplay", serie tv della CBS

David Cronenberg

Grande chicca dai dintorni di Youtube, che ci regala un'opera rarissima firmata da David Cronenberg. Trattasi di The Italian Machine, cortometraggio televisivo realizzato nel 1976, un anno dopo Il demone sotto la pelle. Lo short movie fu mandato in onda come episodio di Teleplay, una serie targata CBS che narrava di un gruppo di motocicisti intenti a sottrarre una preziosa motocicletta a un avido collezionista. Tra gli attori coinvolti, troviamo anche alcuni volti che poi sarebbero tornati nel futuro cinema del regista. Ad esempio, Gary McKeehan farà parte di Rabid – Sete di sangue e Brood – La covata malefica, mentre Hardee T. Lineham sarà in La zona morta.

Miracolosamente, il video scovato di The Italian Machine è addirittura sottotitolato in italiano (registrato con tutta probabilità dal Fuori Orario ghezziano, che dio lo protegga sempre), aiutandoci a capire meglio il senso di fissazione feticistica dei protagonisti verso i motori. Una cosa, questa, che potrebbe riportarci ad un'altra gemma della filmografia cronenberghiana, ovvero Crash, pellicola del 1996 con James Spader, Holly Hunter e Rosanna Arquette, dove però il mondo dei motori si collegava a ben altra fissazione, quella del sesso. Inoltre, è risaputo quanto gran parte dei capolavori di Cronenberg abbia trattato proprio del rapporto uomo / tecnologia, facendolo spesso esplodere in deliranti incubi.

[Leggi anche: La critica cinematografica nell'era digitale secondo David Cronenberg e altri]

Passato allo scorso Festival di Cannes con Maps to the Stars (che ha fatto vincere il premio come Miglior Attrice a Julianne Moore), ricordiamo che nel corso dell'ultimo anno l'autore canadese ha realizzato altre due opere. Da una parte, il cortometraggio The Nest, su una donna convinta che un covo d'insetti stia crescendo dentro il suo seno; dall'altra, il video promozionale di Consumed, suo romanzo di debutto uscito a Settembre per la casa editrice Scribner. Qui l'autore racconta di due giornalisti che, coinvolti dalla morte di un filosofo francese, si ritroveranno in un viaggio surreale e farcito di cospirazione globale.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Infine, non dimenticate che Cronenberg sarà anche ospite telematico del Lucca Film Festival (15-22 Marzo), con cui rimarrà perennemente collegato su Skype per presentare diverse pellicole della retrospettiva in suo onore. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box