Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 8 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 8 agosto. Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte della serata

Full Metal Jacket

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 8 agosto. Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte della serata.

Cominciamo subito col capolavoro di Stanley Kubrick. La sua osservazione del fenomeno "guerra" nella società umana è al centro del suo cinema. Anche perché possiamo facilmente connetterla all'altro aspetto della "violenza". Violenza e guerra in senso lato potrebbero benissimo esser i grandissimi temi di riflessione nel cinema di Stanley Kubrick. Solo che nel caso specifico, così come già nel precedente Orizzonti di gloria, fa venire i brividi come la specie umana sia infine riuscita a istituzionalizzare la guerra. A renderla invisibile, come per esempio sta succedendo oggi e ci vorrebbe un altro Kubrick per renderla visibile. Il resto è la grande messa in scena, come al solito, eccezionale nella sua perfezione stilistica e nell'interpretazione degli attori. Con Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio. Full metal jacket (deluxe edition), su Premium Energy alle 21:15.

Uno dei film più interessanti di Robert Altman è di sicuro America Oggi. Tratto da nove racconti di Raymond Carver è l'incontro tra grande letteratura e cinema. Altman è in grado di spogliare il mito americano per guardare storie umane di tutti i tipi senza ostacolare la libertà critica dello spettatore, come se fossero dei racconti sempre aperti che ci piacerebbe rileggere/rivedere per comprendere meglio ogni dettaglio. Su Nat Geo People alle 21 in punto.

Altre segnalazioni vanno al divertente Ladykillers dei fratelli Coen con protagonista Tom Hanks. Su La7 alle 21:15. Sempre alle 21:15 su Premium Emotion ancora Tom Hanks questa volta protagonista in Il miglio verde, ottima derivazione del romanzo di Stephen King, con la regia di Frank Darabont, ovvero uno degli autori che è riuscito benissimo a elaborare sullo schermo le storie del famoso scrittore horror.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista