Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 16 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 16 giugno

Ex Machina

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 16 giugno. Ex Machina di Alex Garland, Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet e A. I. Intelligenza artificiale di Steven Spielberg.

Cominciamo con il film di Steven Spielberg che ha lavorato su un precedente progetto di Stanley Kubrick, ma la questione è del tutto risibile avendo costruito Spielberg un film secondo le sue più care prospettive: avventura, romanzo, filosofia, fantascienza. Quello che ne viene fuori è un'opera a tratti gradevole, per la quale si ha la sensazione che non invecchi neanche tanto bene. Occorrerà semmai rivederla, e potrebbe esser questa un'occasione con la messa in onda in tv. Con Haley Joel Osment e Jude Law. A.I. Intelligenza artificiale, alle 21:00 su Sky Cinema Max.

La fantascienza che in questo momento più amiamo è quella che continua l'eterna riflessione tra uomo e macchina. Perfetto per questo Ex Machina (Blu-Ray) di Alex Garland. Riportiamo un brano della nostra recensione, tanto per dare una traccia: Il primo film di Alex Garland dietro la macchina da presa è un dono prezioso. Occorre coccolarlo, pensarlo e ripensarlo, viverlo e rivivere. Ex Machina ha da subito questo dono, forse perché immerge lo spettatore in uno slittamento, slancio improvviso, con un incipit “normale”, che si trasforma in qualcosa di assolutamente unico: il viaggio premio per il programmatore Caleb Smith (Domnhall Gleeson) che è catapultato nell’universo parallelo di Nathan Bateman (Oscar Isaac), il capo guru, che presto assume atteggiamenti e idee da Padreterno. Ci si mette poi l’ambientazione claustrofobica in una villa sotterranea, ma legata con un cordone ombelicale alla vitalità prosperosa della giungla. In questa sorta di sacco amniotico organico ma anche elettronico si svolgono  le vicende. Quando si presenta la creatura Ava (Alicia Vikander) è subito stordimento, incapacità di associare memorie e ragionamenti. Su Premium Emotion alle 21:15.

Pote inoltre puntare ad una pietra miliare come Quel pomeriggio di un giorno da cani (40' anniversario), diretto da un nervosissimo Sydney Lumet nel 1975 e tra le pellicole più riuscite della New Hollywood. Protagonista è un intenso Al Pacino nel ruolo di un rapinatore rimasto braccato durante un'operazione sull'orlo del fallimento. Rimarrà bloccato nella banca e in cerca di una via di fuga, mentre fuori lo aspettano decine di forze dell'ordine pronte a trucidarlo. Il maestro americano parte spedito e carichissimo di euforia, per poi iniettare delle inaspettate venature bizzarre da noir. Su Paramount Channel alle 21:00.

Continua su Fuori Orario Rai 3 la rassegna dedicata a rapporti di classe e amour fou. Questa notte a partire dll'01:50 Con unghie e denti di Paulino Viota e l'incursione nel documentario in una recente opera di Yoji Yamada, Kyoto Story.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista