Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Luglio 2015

Tra i film in tv di stasera, lunedì 13 luglio: "Tango & Cash" di Andrei Konchalovsky, action umoristico col duo Sylvester Stallone / Kurt Russell; e la commedia all'italiana "I nuovi mostri", diretta da Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola

Tango & Cash

Diverse le pellicole che varrebbe la pena vedere nelle televisioni di stasera, lunedì 13 luglio, a iniziare da Tango & Cash (ore 21.15 su Rete 4), una delle incursioni hollywoodiane del noto cineasta russo Andrei Konchalovsky. Basterebbero i due protagonisti affinché il film guadagni interesse: da una parte, Rocky Balboa e John Rambo in persona, ovvero Sylvester Stallone; dall'altra, l'eroe prediletto di John Carpenter, ovvero Kurt Russell. Qui li troviamo nei panni di due poliziotti di successo, ma entrambi con una particolare antipatia l'un verso l'altro: a dargli l'occasione di diventare finalmente complici, il super villain Yves Perret, interpretato per l'occasione dal grande Jack Palance. Vedere Stallone e Russell insieme è ovviamente una gioia: da parte sua, Konchalovsky mescola abilmente l'action con una buona dose di commedia, portando a galla una pellicola tanto leggera e prevedibile quanto divertente e godibile.

In contemporanea, se svoltate su Rai Movie, troverete invece una commedia all'italiana che ha la pelle del cult, I nuovi mostri, imperdibile per qualunque cinefilo che si rispetti anche solo per i nomi coinvolti: in regia abbiamo lo sfavillante trio Mario Monicelli / Dino Risi / Ettore Scola, tra gli sceneggiatori troviamo Age e Scarpelli, e il cast vanta intepreti da urlo come Vittorio Gassman, Ornella Muti, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Gianfranco Barra, Luigi Diberti, e addirittura Orietta Berti in una comparsata musicale. Impossibile fallire con una squadra così, e il risultato comprende tante risate condite da un senso irrefrenabile di nostalgia per un'epoca ormai finita e che non tornerà mai più: i meravigliosi anni in cui nel cinema italiano gli aggettivi “popolare” e “autoriale” potevano trovarsi perfettamente amalgamati nella medesima pellicola.

[Leggi anche: Un due tre… Ugo. Le identità molteplici di Ugo Tognazzi tra cinema e televisione]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il falò delle vanità
21.00 Iris

Lords of Dogtown
21.00 LaEffe

Julie & Julia
21.05 Rsi La1

Il dottor Dolittle
21.10 Mtv

Shaolin
21.10 Rai 4

Tre all'improvviso
21.10 Canale 5

Think like a man
21.10 cielo

The Hole
21.10 Italia 2

Geronimo
21.10 La7

Cronisti d'assalto
21.10 La7D

Senza via di scampo
21.15 Rai 3

Tango & Cash
21.15 Rete 4

I nuovi mostri
21.15 Rai Movie

Trust
22.50 Rai Movie

Confessions of a child of the century
23.00 LaEffe

Categorie generali: 

Facebook Comments Box