Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 21 Ottobre 2014

Stasera in tv: "Femmine contro maschi" di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone. Alle ore 21.15 su Canale 5

Femmine contro maschi

Maschi contro femmine (2010) è stato il successo al botteghino diretto da Fausto Brizzi di cui Femmine contro maschi (2011) è lo spin-off: i personaggi secondari del primo film sono ora protagonisti e viceversa, in un intreccio che presenta i migliori volti della commedia italiana contemporanea: Claudio Bisio, Nancy Brilli, i siciliani Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi, Wilma de Angelis, Serena Autieri, Paola Cortellesi, Lucia Ocone, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth ed Enzo Salvi. Brizzi è confermato alla regia oltre ad aver contribuito a soggetto e alla sceneggiatura al fianco di, tra gli altri, Massimiliano Bruno.

Il film si sviluppa sul modello della commedia a episodi, proprio come il primo, precisamente tre: due basati su coppie più o meno felici e sulle loro vicissitudini sentimentali, il terzo su Ficarra e Picone che suonano in un complesso. L'impianto è il solito: la redenzione dell'italiano medio, furbo e fedifrago nel migliore dei casi, che, attraverso la commedia degli equivoci e il confronto con una realtà diversa, abbandona gli egoismi e si riconcilia con il mondo e con la famiglia. Nel caso dell'episodio con la Littizzetto e Solfrizzi, addirittura lui perde la memoria e lei può scegliere di ricostruire l'uomo che più la soddisfa, ma si accorgerà che la perfezione poco ha a che fare con l'amore.

[Leggi anche: Alessandro Genovesi si prepara alla prossima commedia]
 

Il film incassò quasi 12 milioni di dollari al botteghino, confermando il successo del primo film e diventando uno dei prodotti più visti della stagione, oltre a guadagnare una nomination ai Nastri d'Argento come Migliore Commedia. Nel cast anche due camei per il leader della band ligure Buio Pesto e Francesca Piccinini, una delle pallavoliste più forti degli ultimi anni. Femmine contro maschi è stato girato in più location, tutte nel Nord Italia.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box