Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Agosto 2015

Tra i film in tv di stasera, martedì 18 agosto: "Animal House" di John Landis, goliardica e scatenata sfilata di carnevale con un impagabile John Belushi; e "Ricordati di me", vibrante dramma familiare firmato Gabriele Muccino

Animal House

Quando si dice imperdibile cult: tra i film di stasera in tv, martedì 18 agosto, Animal House di John Landis, sorta di goliardica anticipazione del Blues Brothers che avremmo visto due anni dopo. Al centro della narrazione, due giovincelli appena sbarcati al college con l'intenzione di unirsi ai club più in voga del campus; respinti, finiranno per rivolgersi alla confraternita Delta, la cui unica regola è quella di non averne affatto, vivendo nella totale anarchia sociale. Landis è più euforico che mai, e mette in scena una sbalorditiva festa di carnevale in cui tuffarsi con vibrante spassosità, e basti per tutti il party in toga con la gente scatenatissima sulle note di Shout degli Isley Brothers. La pellicola, inoltre, ha contribuito a lanciare nel cinema il mito di John Belushi, proveniente dalla banda del Saturday Night Live e qui finalmente lasciato a briglia sciolta in tutta la sua irriverente comicità. 

In alternativa, cambiando genere, ecco invece Ricordati di Me (ore 21.10 su La5), tra i film meglio riusciti di Gabriele Muccino, che dopo aver affrontato gli adolescenti in Come te nessuno mai e le coppie che scoppiano in L'ultimo bacio, stavolta unisce le due facciate per raccontare le vicende di una famiglia inquadrata in un momento decisivo della sua esistenza, tra crisi sentimentali, tradimenti, alcool party e un sogno per cui vendere se stessi senza ripensamenti. Odiato dalla cricca cinefila più spietata, Muccino, con questa pellicola, dimostrò ancora una volta di essere tra i cineasti più vitali del nostro panorama, uno che sa lavorare con le immagini e reinventare le caricature e i cliché, riuscendo a concepire un'opera che, davvero, vibra di suggestive pulsazioni ad ogni singola inquadratura. Ottima, poi, è la colonna sonora, che va da Françoise Hardy ad Elisa, passando per i Gomez e Geri Halliwell; e se tutto questo non dovesse ancora andarvi bene, allora sappiate che ve la meritate proprio, Cristina Comencini. 

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Animal House
21.00 Iris

Un crimine
21.05 LaEffe

I laureati
21.10 Italia 2

Amici, amanti e..
21.10 Italia 1

Flipper contro i pirati
21.10 Italia7 Gold

Ricordati di me
21.10 La5

Soldato Jane
21.10 La7

La setta delle tenebre
21.10 Mtv

Divorzio all'italiana
21.15 Rai 3

Sex List - Omicidio a tre
21.15 Rai 4

Blindness
21.15 Rai 5

Fino a prova contraria
21.15 Rete 4

Hannah Arendt
21.15 Rai Movie

De Gasperi, l'uomo della speranza
21.45 Tv 2000

Solo un bacio
23.00 LaEffe

Blood Out
23.00 Rai 4

King Kong (1976)
23.10 Iris

Sopravvivere al gioco
23.15 Italia7 Gold

Tatanka
23.20 Rai Movie

Navy Seals - Pagati per morire
23.30 La7

Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica
23.30 Rai 5

Un'arida stagione bianca
23.55 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box