Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 9 Giugno 2015

Sono attualmente in corso le riprese del nuovo film di Gabriele Muccino, "L'estate addosso", storia di giovani in viaggio tra Roma e gli Stati Uniti. A scrivere la canzone portante della pellicola, Lorenzo Cherubini alias Jovanotti

Gabriele Muccino

Sempre internazionale Gabriele Muccino. Così, nonostante il suo nuovo film, L'estate addosso, sia girato prevalentemente a Roma, il cast comprende invece dei volti provenienti da Hollywood: Joseph Haro, il Clark Stevenson della serie cult adolescenziale Diario di una nerd superstar nonché già precedentemente nella squadra di Glee; e Taylor Frey, anche lui dal mondo seriale, avendo partecipato a opere come The Carrie Diaries e Gossip Girl. A loro si uniscono poi due giovani talenti italiani, la Matilda Lutz di L'ultima ruota del carro e il Brando Pacitto di Braccialetti rossi. Insomma, una squadra di volti ancora freschi tutti da scoprire, come se fossimo nuovamente ai tempi di Come te nessuno mai, ad oggi ancora il miglior film del cineasta. 

Al centro della narrazione, dei diciottenni in cerca di se stessi, i quali partiranno in un viaggio on the road che li porterà dalla capitale agli Stati Uniti, passando per Cuba e altre località. Un racconto di formazione alla Muccino quindi, che ha scritto personalmente la sceneggiatura assieme a Dale Nall. Tra i produttori, troviamo invece Marco Cohen, che in passato ha già sostenuto alcuni dei più rinomati cineasti italiani del panorama, da Paolo Virzì (Il capitale umano) a Gabriele Salvatores (Italy in a Day), passando per Francesca Archibugi (Il nome del figlio) e Sergio Castellitto (Nessuno si salva da solo). L'estate addosso ha iniziato la sua scalata ai mercati internazionali durante lo scorso Festival di Cannes, dove era tra i titoli più ambiti del Marché; per vederlo in sala, però, bisognerà attendere fino al 2016. 

Il film segna inoltre una nuova collaborazione tra Muccino e Jovanotti, a 5 anni di distanza da Baciami ancora. Per l'occasione, il celebre musicista ha composto una nuova canzone, di cui si sta girando il video musicale proprio in questi giorni. Il brano, già contenuto nel suo ultimo album Lorenzo 2015 CC., porta non solo il medesimo nome del film, ma anche lo stesso mood estivo. Jovanotti non è certamente nuovo a hit radiofoniche da ascoltarsi in spiaggia durante la stagione più calda dell'anno, motivo per cui diventerà, con tutta probabilità, uno dei tormentoni dei prossimi mesi. 

[Leggi anche: Muccino al fratellino: "Smettila di infangare la famiglia! Perché non mi parli più?"]

In attesa di L'estate addosso, ricordiamo che Muccino ha appena finito di girare anche un film americano, Fathers and Daughters, dramma che vanta un cast formato, tra gli altri, da Amanda Seyfried, Aaron Paul, Jane Fonda, Diane Kruger, Russel Crowe, Octavia Spencer e Bruce Greenwood. Lo si vedrà, forse, al prossimo Festival di Toronto. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box