Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Agosto 2015

Due imperdibili meraviglie da vedere in tv stasera, venerdì 7 agosto: ecco "The Village" di M. Night Shyamalan, ipnotica parabola sulla paura e sul disagio sociale mascherata da horror; a seguire, "Il cacciatore", capolavoro firmato Michael Cimino

The Village

Tra gli imperdibili film di stasera, venerdì 7 agosto, The Village di M. Night Shyamalan (ore 21.10 su Rai 4), meravigliosa pellicola che parte dall'horror per concepire una parabola sulla paura e sul disagio sociale. Ma soprattutto, trattasi di una bellissima love story: è ancora una volta l'amore l'unica possibile resistenza per svelare segreti, per aprire ed allargare mondi e ritrovare se stessi. Shyamalan mette in scena il suo soggetto con ipnotica e suggestiva lentezza: particolare attenzione è rivolta alle ambientazioni che mescolano la miglior letteratura gotica e le più paurose fiabe popolari, con il nostro che lievita fra gli spazi come un magnetico ectoplasma, un po' nascosto nell'ombra ma perennemente focalizzato sui suoi personaggi e i loro gesti. Bryce Dallas Howard non sarebbe più stata così perfetta; mentre Joaquin Phoenix è il silenzioso eroe diventato poi damsel in distress in un ultimo inaspettato invertimento di ruoli.

Proseguendo la serata, ecco invece Il cacciatore di Michael Cimino (ore 23.40 su Rete 4), epopea di 3 ore che ritrae con toccante disperazione l'effetto della guerra sull'uomo. Il cineasta ha una padronanza del mezzo come solamente i più grandi narratori della storia: davanti ai nostri occhi, un'opera densamente stratificata e complessa ma che non perde mai il focus sui protagonisti, portati da Cimino ad un livello di cristallina perfezione che ce li mostra nudi e crudi in tutta la loro immensa bravura fatta di carne, lacrima e sangue. A rimanere, il ritratto di uomini forse sopravissuti alla guerra, ma non al trauma dell'inferno che son stati costretti a vivere: e l'immagine di Christopher Walken (giustamente premiato con l'Oscar per questo ruolo) con la pistola puntata alle tempia, ormai totalmente scollegato da se stesso e fratturato nell'anima, è solamente una delle tante che continuano a tormentarci ancora oggi. 

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

L'ultimo cacciatore
21.00 Iris

I tuoi, i miei, e i nostri
21.00 Rsi La2

La cena
21.00 Tv2000

Le invasioni barbariche
21.05 LaEffe

Rocknrolla
21.10 Italia 2

Torna a casa, Lassie!
21.10 Italia7 Gold

The Village
21.10 Rai 4

Blonde Ambition
21.15 Deejay Tv

Blitz
21.15 Rai Movie

Il commissario Wallander: La violoncellista
22.50 Top Crime

Identità
22.55 LaEffe

Arsenio Lupin
22.55 Rai Movie

Mille frecce per il re
23.00 Italia7 Gold

Sfida a White Buffalo
23.05 Iris

The Messengers
23.05 Rai 4

Vita Smeralda
23.10 Italia 1

9 to 5: Days in Porn
23.15 Cielo

Boogeyman. L'uomo nero
23.15 Mtv

Burlesque
23.25 Rsi La1

Il cacciatore
23.40 Rete 4

Frammenti di un omicidio
23.50 Rai Premium

Categorie generali: 

Facebook Comments Box