Jacques Tati è sicuramente uno degli artisti comici dallo stile più peculiare, elaborato e ricercato del cinema. Oggi vi proponiamo un video analizza le meccaniche sfruttate dal regista in relazione alla commedia contemporanea
Jacques Tati è sicuramente uno degli artisti comici dallo stile più peculiare, elaborato e ricercato del cinema. Le scene tratte dalle sue pellicole, come persone ed oggetti che entrano ed escono dall’inquadratura, il taglio tra le scene individuali, battute e rime portate avanti nel tempo (a volte in un lungo tempo), sono qualcosa di completamente diverso rispetto alla maggior parte delle altre commedie che il cinema può ricordare.
Se non avete mai avuto modo di vedere le sue opere, l’uscita della collezione completa Criterion vi renderà il lavoro estremamente facile. Chi invece lo conosce anche marginalmente troverà spunti interessanti nel video di Andrew Saladino, che incoraggerà senz’altro molti neofiti ad esplorare più a fondo la conoscenza di questo grande artista del cinema.
Intitolato “Jacques Tati – Where to find Visual Comedy”, il filmato cerca di considerare le meccaniche sfruttate dal regista in relazione alla commedia contemporanea, oltre a fornire una lezione di storia che si propone di contestualizzare il suo stile unico.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box