Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 7 maggio. Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola e ...Altrimenti ci arrabbiamo​ con la coppia Hill-Spencer tra i principali segnalati

Apocalypse Now

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 7 maggio. Apocalypse Now Redux di Francis Ford Coppola e ...Altrimenti ci arrabbiamo con la coppia Hill-Spencer tra i principali segnalati.

Apocalypse Now Redux (DVD) è stato uno degli eventi cinematografici degli anni 2000. Tanto si è detto sulla necessità di restaurare i film degli anni settanta pericolosamente nello stato di degrado, trovandosi spesso in balìa di pellicole non più riversate in formato digitale. Ai tempi ricordiamo lo stesso Vittorio Storaro, dop del film, argomentare in favore del recupero almeno delle opere più importanti ed al più presto prima che sia troppo tardi. Per fortuna il ritorno di Apocalypse Now, film seminale del 1979, è avvenuto nel pieno splendore con attenzione anche e soprattutto al montaggio di Walter Murch. Dai 150 minuti siamo passati ai 197, una bella differenza, che ci ha regalato ancora un film più immersivo e pregnante con molte scene che erano state tagliate nella prima edizione. Con Martin Sheen, Marlon Brando e Robert Duvall tra i vari interpreti principali. Su Iris alle 21 in punto.

Abbiamo scelto Altrimenti Ci Arrabbiamo (DVD) dove Marcello Fondato dirige la scoppiettante coppia Terence Hill Bud Spencer, perché alla fine crediamo che questo tipo di cinema che va da una sorta di western metropolitano alla favola d'animazione (che potrebbe ricordare anche il cinema surreale di Maurizio Nichetti), sia un grande unicum nel cinema italiano di quegli anni. Siamo sempre pronti a dimostrare che quello di Spencer e Hill è vero cinema con tante stratificazioni diverse: oltre quelle citate naturalmente lo slapstick del muto, tanto per dire! Su Rete 4 alle 21:15.

Tra le segnalazioni veloci, in primis Manchester by the Sea (DVD) di Kenneth Lonergan che è uno dei nostri cineasti preferiti, ha fatto pochi ma buoni film, e ci piace come riesce a immergere nel dramma spettatori e personaggi. In questo caso la coppia Casey Affleck e Michelle Williams. Su Premium Cinema alle 21:15. Poi L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, splendido western dove Andrew Dominik dirige Brad Pitt e Mary-Louise Parker tra gli altri. Questa sera si può anche rivedere Il divo, il film di Paolo Sorrentino concentrato ancora sulla politica. In quel caso era Giulio Andreotti. Su Nove alle 21:24. Su Rai Movie un western di Sam Peckinpah, Sierra Charriba (Blu-Ray), alle 21:10. Infine attenzione per Misery non deve morire (edizione speciale), thriller cult, diretto da Rob Reiner, alle 21:10 su Paramount Channel e Due Giorni, Una Notte (New Edition), prova meno convincente, ma pur sempre interessante dei fratelli Dardenne. Alle 21:10 su Laeffe.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista