Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 13 febbraio. Attrae il dittico di Paul Thomas Anderson, Ubriaco d'amore e Il petroliere. O il classico di sempre, Un dollaro d'onore

Ubriaco d'amore

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 13 febbraio. Attrae il dittico di Paul Thomas Anderson, Ubriaco d'amore e Il petroliere. O il classico di sempre, Un dollaro d'onore.

Andiamo dunque per ordine in una giornata non proprio ricchissima di porposte interessanti.

Per questo meglio andare subito a (ri)vedersi due film capitali di Paul Thomas Anderson, che alla distanza di qualche anno confermano i giudizi positivi su questo regista che può ormai esser considerato nell'olimpo degli autori più importanti degli ultimi decenni.

Oltretutto, Ubriaco d'amore dimostra il lato più eclettico di Anderson che in questo caso dirige una commedia purissima, insolita ed affascinante. Con un gigantesco Adam Sandler, probabilmente qui al top, e con validissimi protagonisti da Emily Watson, al compianto Philip Seymour Hoffman e Luis Guzmán. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult.

Di qualche anno dopo, invece, Il petroliere, era il 2007, un film impressionate per l'ennesima descrizione della storia americana verso il successo, che alla fine procede verso il crollo. Chi poteva meglio interpretare questo straordinario dramma se non uno scatenato, folle, surreale Daniel Day-Lewis? Su Sky Cinema Cult, subito dopo Ubriaco d'amore, alle 22:40.

Se non vi bastasse la serata dedicata a Paul Thomas Anderson, magari perché lo conoscete bene o (più improbabile) non è il vostro regista preferito, alle 21:00 in punto su Iris non perdete l'occasione di incontrare o reincontrare uno dei classici assoluti del genere western. Howard Hawks più John Wayne è praticamente il massimo. Opera stracitata, fra gli altri da John Carpenter e da Quentin Tarantino.

Andiamo a quella che per quanto ci riguarda è l'unica alternativa valida possibile in serata. Ovvero un'altra splendida commedia, Before Midnight di Richard Linklater. Con Ethan Hawke e Julie Delpy. Praticamente indescrivibile la trama, semplice nell'azione. Ma sono, come al solito per Linklater, i dialoghi fiume a contare, che sono perfettamente calibrati nella loro piacevole e straordinaria naturalezza. Questa la forza di un'opera unica, grazie certo agli interpreti e alla capacità di chi li dirige sul set. Su Rai 5 alle 21:15.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista