Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Settembre 2014

È stato finalmente rilasciato il trailer di "Inherent Vice", nuovo attesissimo film di Paul Thomas Anderson. Al centro della narrazione è l'investigatore Joaquin Phoenix, affiancato per l'occasione da Josh Brolin, Reese Witherspoon, e tanti altri

Joaquin Phoenix in Inherent Vice

È tra i nostri 10 titoli imperdibili della stagione e ora ha finalmente un trailer. Stiamo parlando di Inherent Vice, attesissimo ritorno dietro la macchina da presa di Paul Thomas Anderson a due anni di distanza da The Master. Tratto da un romanzo di Pynchon (uscito in Italia col titolo Vizio di forma), al centro della narrazione è un investigatore in cerca di una persona scomparsa; sembra una cosa lineare e tranquilla, ma vi assicuriamo che gli intrecci sfoceranno invece nel delirio, grazie anche all'arrivo di una serie di personaggi uno più particolare dell'altro. A interpretare il protagonista è Joaquin Phoenix, affiancato per l'occasione da Josh Brolin, Benicio Del Toro, Reese Witherspoon, Jena Malone e Owen Wilson.

Bellissimo il trailer: ecco il nostro investigatore Phoenix in assoluto stato di grazia (ennesima nomination agli Oscar in arrivo?), tra mood di semi-sedazione e urla improvvise; ecco un Josh Brolin che improvvisa una parlantina giapponese al ristorante (wtf?!); e la scritta al neon, “Love usually leads to trouble”, ovvero “L'amore solitamente ti conduce a guai”, il che ci anticipa probabilmente l'arrivo di un romance, per la gioia dei cinefili che hanno la fortuna di essere innamorati (non solo del cinema). Le atmosfere sono quelle anni '70 di Boogie Nights, ma a sorprendere maggiormente è sicuramente la comicità già evidente da queste prime immagini. Eppure, eravamo stati precedentemente avvisati dagli spettatori che hanno avuto il privilegio di vedere la pellicola in test screening, definendola “un film demenziale in stile fratelli Zucker o Il grande Lebowski”.

Insomma, l'attesa è sicuramente a mille, e purtroppo durerà ancora qualche mese, in quanto Inherent Vice non uscirà nelle sale italiane prima del 19 Febbraio 2015. Negli States invece, verrà mostrato in anteprima questo weekend al New York Film Festival, prima di uscire nei cinema tra Dicembre e Gennaio, in tempo per gli Academy Awards, a cui la Warner Bros. sta puntando molto. Se dobbiamo fare un azzardo, Phoenix potrebbe essere tranquillamente nella cinquina degli attori, dove verrà insidiato da rivali come Michael Keaton (Birdman), Steve Carell (Foxcatcher), Benedict Cumberbatch (The Imitation Game) ed Eddie Redmayne (La teoria del tutto). Ma prima di proiettare le nostre menti al futuro, godiamoci un attimo lo spassoso trailer di Inherent Vice:  

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box