Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 14 marzo. Da La promessa dell'assassino di David Cronenberg a Mood Indigo - La schiuma dei giorni di Michel Gondry

La promessa dell'assassino

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 14 marzo. Da La promessa dell'assassino di David Cronenberg a Mood Indigo - La schiuma dei giorni di Michel Gondry.

Serata piuttosto frizzante, tanto da farci "scervellare" (si dice tanto per allungar il brodo... ) sulla scelta di un paio di titoli per cui valga la pena stare incollati davanti allo schermo che sia il vostro PC o una grande TV. E in ogni caso anche perché questa sera non mancano titoli di grandi auori, quindi difficile fare una selezione. Ci proviamo, diciamo che oggi le segnalazioni al volo stanno sullo stesso piano delle prime scelte. Fate voi!

Bene, questa sera non ci resta altro che segnalarvi innanzi tutto il film di David Cronenberg più lontano dalla sua conosciuta filmografia. Un film con un grande interprete come Viggo Mortensen che davvero fa la differenza e senza la cui presenza, qui peraltro coperto da decine di minacciosi tatuaggi, il film non sarebbe stato lo stesso. Al suo fianco Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller Stahl, tra i principali protagonisti, fanno del loro meglio in questa storia ambientata nella criminalità mafiosa russa, cultura che raramente è apparsa al cinema in questa forma. Titolo italiano come al solito ottuso rispetto all'originale (La promessa dell'assassino contro Eastern Promises... voi che ne pensate?). Insomma, La promessa dell'assassino, su Iris alle 21 in punto.

Passiamo all'altro titolo che giocoforza va segnalato. Oggi, l'avrete capito, siamo in presenza di opere che non sono il massimo come rappresentazione di un autore, ma vanno comunque viste. Ed è il caso proprio di questo Mood Indigo - La Schiuma dei Giorni (Edizione Limitata) ( 1 Blu-Ray + Book) (anche qui il titolo italiano posticcio con riferimento a una delle scene del film vale davvero pochino... ), firmato da uno degli autori contemporanei più straordinari quale è Michel Gondry. Ma qui Gondry sembra spingere un po' troppo sui trucchi scenici. Va bene l'appellativo di Méliès dei nostri giorni, in effetti non c'è miglior definizione, ma il rischio è che il film si perda in una sequela di effetti ottici con personaggi che appaiono come sagomine buone per tutto. Insomma, manca una base drammaturgica vera e propria anche metaforica o traslata da una messa in scena che vuole essere completamente libera e schizzata. Va visto così, riempiendosi gli occhi con totale stupore e leggerezza. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Tra le segnalazioni al volo, la commedia super famosa per la scena di orgasmo di Meg Ryan, ovvero Harry Ti Presento Sally (Special Edition) di Rob Reiner. Su Sky Cinema Passion alle 21:00. E poi per gli amanti del thriller non può certo mancare la segnalazione a L'uomo nell'ombra - The ghost writer un'altra prova di Roman Polanski, efficace quanto basta e con un solido cast che va da Ewan McGregor a Pierce Brosnan a Eli Wallach. Su Rai Movie alle 21:10. Per gli amanti di Steven Soderbergh vale la pena Effetti Collaterali (Dvd), con le solite trame più o meno complesse. Gran cast con Rooney Mara, Channing Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Vinessa Shaw. Su Sky Cinema Hits alle 21:15. Infine, non per tutti, l'opera di un autore Theo Angelopoulos, che magari a molti non dirà nulla, ma i veri cinefili hanno l'occasione di rivederlo o di scoprirlo per la prima volta. Paesaggio Nella Nebbia (DVD) su Premium Cinema 2 alle 21,20. Sulla stessa onda anche il regista culto Wes Anderson. Studio Universal ci propone alle 21:20 il suo recente Moonrise Kingdom - Una Fuga D'Amore (Dvd).

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista