Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 19 maggio. The Truman Show di Peter Weir e Tutto su mia madre di Pedro Almodovar le prime scelte di stasera

The Truman Show

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 19 maggio. The Truman Show di Peter Weir e Tutto su mia madre di Pedro Almodovar le prime scelte di stasera.

Proposte di ogni tipo questa sera, per cui è stato davvero difficile scegliere le prime due segnalazioni. Capiremo tra poco perché con gli altri titoli interessanti disponibili questa sera.

Ma iniziamo con uno dei film chiave della contemporaneità, The Truman Show (Collector's Edition). Quando uscì nel 1998 è stato liquidato come film sull'ossessione dei live show televisivi in stile grade fratello. Però a poco a poco ci si rende conto dei livelli di significazione di questo importante testo filmico, che guarda caso ha come protagonista uno degli interpreti più sensibili alle ipotesi di controllo che spesso sono etichettate come idee del complottismo. Ma ne siamo proprio sicuri? Vi lasciamo l'aggiunta a quanto abbiamo già detto qualche settimana fa quando è già stato programmato su Sky: "La storia di Truman show è elaborata dalla mano di un grande sceneggiatore come Andrew Niccol (Gattaca - La porta dell'universoSimone). Qui senza quella faccia perfetta di Jim Carrey non sappiamo dove poteva arrivare il film. La sensazione è che ci venga svelata una verità piuttosto che il racconto di una fantasia nevrotica". Su Paramount Channel alle 21:10.

Andiamo all'altro film primo segnalato della serata, Tutto Su Mia Madre (DVD), che è uno dei film più importanti della filmografia di Almodovar negli anni novanta. È un omaggio appassionato al cinema americano degli anni passati da Cassavetes (La Sera Della Prima) a Mankiewicz (Eva contro Eva) - il film peraltro si chiude proprio con la dedica a grandi interpreti come Bette Davis, Gena Rowlands, Romy Schneider oltre che alle madri e agli uomini che si trasformano in donne - e come per altri film trasmette il grande amore di Almodovar per i suoi personaggi che sono spesso i più discriminati socialmente come i transessuali. Vinse il premio alla regia al Festival di Cannes edizione 52. Con due grandi attrici protagoniste, Cecilia Roth e Marisa Paredes. Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Molto interessanti, come dicevamo, le segnalazioni veloci di oggi. Cominciamo con un'altra commedia di Stephen Frears, questa volta con Meryl Streep e Hugh Grant. Florence: Ogni Voce Merita di Essere Ascoltata (DVD), su Sky Cinema Passion alle 21 in punto. Un Terence Malick fresco fresco, con il suo film del 2017 Song to Song (Blu-Ray). Su Sky Cinema 1 alle 21:15. Su Sky Cinema Hits passa un altro Alien - è il momento  di una delle più famose saghe di sci-fi - si tratta di Alien - La clonazione diretto da Jean-Pierre Jeunet. Alle 21:15. Per la serie film misconosciuto, su Cielo alle 21:15 fate un pensierino all'erotico anni settanta diretto da Nello Rossati, La Nipote. Infine, merita una piccola citazione Proposta indecente di Adrian Lyne, con un bel trio di attori, Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson, tra i protagonisti. Su LA7D alle 21:30.

Questa notte su Fuori Orario continua l'omaggio a Carlo Emilio Gadda per i 60 dalla pubblicazione di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, con l'adattamento televisivo diretto da Giuseppe Bertolucci della messa in scena teatrale di Luca Ronconi. A partire dalle ore 02:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista