Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 5 maggio. Barry Lyndon di Stanley Kubrick e Waterworld - Mondo sommerso di Kevin Reynolds i più attesi della serata televisiva

Barry Lyndon

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 5 maggio. Barry Lyndon di Stanley Kubrick e Waterworld - Mondo sommerso di Kevin Reynolds i più attesi della serata televisiva.

Serata televisiva abbastanza scarna di proposte anzi diciamo pure molto povera. Svettano senza tanti problemi due film del passato più o meno recente, con in prima posizione il capolavoro kubrickiano.

Barry Lyndon è l'affresco storico più importante nella storia del cinema. Lo diciamo senza tanti dubbi, visto che Kubrick è riuscito a mettere in scena i capolavori della pittura coevi alla storia ambientata nel Settecento, quelli di Watteau, Hogarth e Gainsborough. Memorabile poi l'uso delle tecniche che riguardavano le lenti delle macchine da presa che dovevano essere abbastanza sensibili per registrare la luce fioca delle candele, unica illuminazione degli interni. Le musiche sono rimaste impresse per la loro associazione con le immagini, associazione che Kubrick ha sempre padroneggiato ai massimi livelli. Qui le immagini dialogano con le musiche di Bach, Mozart, Händel e risultano fondamentali come veri e propri accenti e sottolineature nei vari momenti climax della storia. Bravissimi anche i principali  interpreti, Ryan O'Neal e Marisa Berenson. Dovrebbe andare in onda la versione di recente restaurata dalla Cineteca di Bologna, magari date un'occhiata sui titoli di testa. Alle 21:15 su Premium Emotion.

Waterworld è un film che di sicuro non è stato mai considerato un capolavoro, ma ha dalla sua una certa inventività, che con gli anni è invecchiata abbastanza bene, almeno parliamo a memoria salvo contraddirci a rivederlo, magari questa sera. Fu anche uno dei film più costosi degli anni novanta e anche dei flop. Ambientato nella solita fantascienza che diverrà sempre più distopica negli anni successivi. Con Kevin Costner, Jeanne Tripplehorn e Dennis Hopper. Su Iris alle 21:00.

Nessuna segnalazione veloce anche per oggi visti i titoli di contorno. Semmai segnaliamo la notte di Fuori Orario su Rai 3 con due film importanti come Arirang di Kim Ki-duk e The tree of life di Terrence Malick. A partire dalle 02:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista