Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 6 Giugno 2016

Un'altra mini rassegna imperdibile presso lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano, che dall'8 al 20 giugno presenterà 3 film dedicati ognuno a un mito della letteratura americana

The End of the Tour

Un'altra mini rassegna imperdibile presso lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano, che anche per questi primi giorni di caldo, promette di accompagnarci in un viaggio cinematografico alla scoperta di opere e visioni tutte da godersi. E stavolta, il regalo non è solo per i tanti cinefili là fuori, ma anche per gli amanti della letteratura americana. 

Tre i titoli in cartellone a iniziare da Bukowski, documentario dedicato allo sboccatissimo scrittore di opere quali Storie di ordinaria follia, Factotum e Hollywood, Hollywood!. Diretto da John Dullagham nel 2004, il film presenta, oltre a evocativi footage d'epoca e interviste all'autore, anche gli interventi di fan come Sean Penn, Bono e Tom Waits.

Più recente è invece The End of the Tour di James Ponsoldt, dove vediamo Jason Segel nei panni dell'acclamato David Foster Wallace, intervistato dal giornalista di Rolling Stone David Lipsky (Jesse Eisenberg) pochi giorni dopo la pubblicazione di Infinite Jest, romanzo poi diventato cult. 

Infine, in Ritorno a Spoon River, il documentarista italiano Francesco Conversano ci porta proprio in una piccola cittadina vicina Spoon River a 100 anni dalla pubblicazione della più celebre raccolta di poesie scritta da Edgar Lee Mortis. Qui gli abitanti del posto rileggono alcuni brani dell'opera ricreando il mood dell'autore. 

[Leggi anche: In post-produzione "A Quiet Passion", biopic su Emily Dickinson curato da Terence Davies]

Qui il calendario completo delle proiezioni:

Sabato 11 giugno h 19.15 / Venerdì 17 giugno h 21.15 / Lunedì 20 giugno h 19
Bukowski – Anteprima
R.: John Dullagham. 
Int.: Charles Bukowski, Sean Penn, Tom Waits, Barbet Schroeder, Harry Dean Stanton, Bono, Linda Lee Bukowsky. 
Usa, 2004, 90’, v.o. sott. it. 

Giovedì 9 giugno h 21.15 / Martedì 14 giugno h 17.30 / Sabato 18 giugno h 17
The End of the Tour
R.:  James Ponsoldt.  
Int.: Jesse Eisenberg, Jason Segel, Anna Chlumsky, Mamie Gummer, Joan Cusack.
Usa, 2015, 106’.

Mercoledì 8 giugno h 19 / Domenica 12 giugno h 19 / Giovedì 16 giugno h 17
Ritorno a Spoon River
R.: Francesco Conversano
Italia, 2015, 104’.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box