Ritratto di Simone Malacarne
Autore Simone Malacarne :: 18 Dicembre 2015

È già in post-produzione "A Quiet Passion", biopic che racconterà la vita e l'arte della poetessa Emily Dickinson. Dirige l'opera Terence Davies, mentre nel cast abbiamo Cynthia Nixon e Keith Carradine

Cynthia Nixon

Inarrestabile Terence Davis. Il suo precedente film, Sunset Song, sta ancora facendo il giro dei festival mondiali (tra le varie località, ha fatto tappa anche al Torino Film Fest, dove tra l'altro il regista ha ricevuto un premio speciale alla carriera), ma un suo nuovo progetto è già attualmente in post-produzione. E di certo, i fan della letteratura statunitense saranno parecchio eccitati di sapere che si tratti di un biopic sulla mitica Emily Dickinson.

Titolo del film è a A Quiet Passion, che racconterà la vita della poetessa dalla sua giovinezza come studentessa fino agli ultimi anni in cui viveva praticamente reclusa dal mondo, sola assieme alla propria arte che nessuno ancora apprezzava o conosceva. A vestire i suoi panni, Cynthia Nixon, che oltre ad aver partecipato ad alcune rinomate pellicole (e pensiamo ad Amadeus di Milos Forman), in verità è molto più nota per la sua carriera televisiva, che comprende serie tv cult come Sex & The City (era Miranda Hobbes), The Big C e Hannibal.

Ad affiancarla nell'avventura biografica, il grande Keith Carradine, recentemente rilanciato dal successo della serie Fargo, e Jennifer Ehle, che per quanto non sia ancora un volto famosissimo, ha già recitato per autori del calibro di Kathryn Bigelow (Zero Dark Thirty), Tom Hooper (Il discorso del Re), George Clooney (Le idi di marzo) e Steven Soderbergh (Contagion). 

[Leggi anche: In arrivo "Miskatonic", film tratto dalle opere di H. P. Lovecraft]

Le riprese di A Quiet Passion si sono svolte in Belgio e in varie località del Massachusetts, luogo dove la Dickinson ha passato gran parte della propria fanciullezza. Secondo le prime conferme, la pellicola dovrebbe arrivare nelle sale a partire da settembre 2016, con probabile anteprima festivaliera in quel di Toronto o Venezia. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box