La serie ideata da Fabrizio Nucci e Nicola Rovito all’interno di una rassegna danese
Matera Capitale Europea della Cultura 2019 costituisce un’indiscutibile possibilità di rilancio dei territori lucani che merita di essere documentata. Nasce con quest’idea il progetto “Matera 15/19” una serie documentaristica prodotta dalla Open Fields Productions, che racconterà i 4 anni preparatori alle celebrazioni di Matera 2019.
È una serie divisa in 4 episodi, ognuno autoconclusivo ma che al tempo stesso lascia aperto il racconto in prospettiva dell’anno delle celebrazioni, mostrando tutto il lavoro, le opinioni, le speranze, i rimpianti, le delusioni e le soddisfazioni dei lucani, cittadini e istituzioni.
Il primo episodio sarà presentato domani 15 giugno ore 19.00 a Copenaghen all’interno della rassegna “Vivere all’italiana” presso l’Istituto Italiano di Cultura. Ad accompagnare il documentario ci saranno gli autori Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci, insieme al Direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, del direttore Fabio Ruggirello e dell’Ambasciatore Italiano di Danimarca Stefano Queirolo Palmas.
“Ep. I -Famiglia materana” concentra la propria narrazione su una famiglia materana: Lina è nata nei Sassi di Matera, suo marito Vito è ritornato a casa dopo essere emigrato in Germania per sfuggire alla povertà degli anni ’50. Lina ha cresciuto una famiglia di tre figli e sei nipoti, mentre Vito ha cavalcato il sogno di essere un attore di Hollywood partecipando negli anni alla realizzazione di diversi film girati a Matera, tra cui “Il Demonio” di Brunello Rondi. Sono i Volpe, famiglia materana che ha scelto di ritornare e restare nella città un tempo definita “vergogna d’Italia” e oggi faro di speranza per tutto un Meridione in cerca di riscatto.
I prossimi 3 episodi, in uscita fino al 2019 avranno come tema gli Immigrati stabilitisi a Matera, i Lucani in procinto di emigrare e gli stranieri di origini lucane mai stati in Basilicata.
“Matera 15/19: Episodio I”, eletto migliore proposta del cinema indipendente alle Giornate Professionali di Mantova 2015, è stato realizzato in collaborazione con Lucana Film Commission, Regione Basilicata, Comune di Matera, Comune di San Severino Lucano,
Unibas, Parco Nazionale del Pollino, ArifaFilm, West 46th Films e Pierpaolo Bonofiglio. Il primo capitolo dell’antologia, inoltre, è stato prodotto anche grazie ad una campagna crowdfunding di successo sul portale Eppela.com.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box