Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 23 Agosto 2016

Sarà presentato dall'1 al 4 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia "Jesus VR - The Story of Christ", il primo lungometraggio che racconterà tutta la vita di Gesù in una nuova esperienza cinematografica a 360 gradi

Jesus VR

È stato da poco annunciato che alla 73ª Mostra del Cinema di Venezia sarà presentata in anteprima mondiale un'anticipazione di Jesus  VR – The Story of Christ, il primo lungometraggio realizzato in Realtà virtuale. Dall'1 al 4 settembre tutti gli accreditati potranno vedere i primi 40 dei 90 minuti totali del film in una nuova esperienza immersiva che sta rivoluzionando il mondo della visione e ridefinendo i modelli del cinema e dell’industria dei media. Una tecnologia all'avanguardia che può offrire possibilità creative a registi ed artisti per raccontare nuove storie ed esplorare inediti linguaggi.

La proiezione si terrà nel nuovo VR Theater, allestito al secondo piano del Casinò e attrezzato con 50 VR Head Gears per la visione individuale su sedie rotanti a 360°.

[Leggi anche: Venezia 73: premio "Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker" all'iraniano Amir Naderi]

“Siamo particolarmente lieti dell’opportunità di presentare il primo lungometraggio al mondo interamente realizzato in Virtual Reality – ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto Barbera – Jesus VR servirà a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata. Il fatto assume particolare valore nell’anno in cui anche  il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta 6 progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie TV e web series. Un segno dell’attenzione che la Mostra di Venezia riserva ai grandi mutamenti che stanno contribuendo a ridefinire l’orizzonte della produzione di immagini in movimento.”

Jesus  VR – The Story of Christ si propone di tornare indietro di 2000 anni in una maniera mai vista prima, per mostrare e raccontare da vicino la storia di Gesù Cristo: dalla nascita alla resurrezione, dal battesimo ai primi miracoli, fino alle ultime ore della crocifissione. Se La passione di Cristo di Mel Gibson vi ha sconvolto per l'eccessivo realismo, è probabile che rivivere gli stessi episodi in Realtà Virtuale sarà un'esperienza ancora più forte e indimenticabile.

 Il film è stato girato interamente a Matera in 4K 360° da una troupe italiana, ed è il primo e più ambizioso lungometraggio in Realtà virtuale mai prodotto, con più di cento componenti e centinaia di collaboratori. È stato diretto e prodotto da David Hansen con i suoi partner Johnny Mac attraverso la Autumn™ VR  e la VRWERX di Alex Barder e Russell Naftal, mentre il produttore esecutivo dell'opera - già produttore del sopracitato La passione di Cristo - è Enzo Sisti.

Jesus  VR – The Story of Christ sarà disponibile a Natale sulle principali piattaforme di Realtà virtuale, incluse Google Cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift, PlayStation VR e HTC VIVE.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista