Il regista di "Foxcatcher" sarà il nuovo regista del film tratto dal romanzo breve di Dickens e prodotto dalla Annapurna Pictures
È probabilmente una delle storie natalizie più affascinanti e dense di significato di tutta la letteratura, la trama la conosciamo a memoria eppure tutti sanno che con l’avvicinarsi del 25 dicembre A Christmas Carol – in Italia conosciuto anche come Canto di Natale – resta un appuntamento fisso per grandi e piccoli.
I nati negli anni ottanta probabilmente ricorderanno la versione cartone animato firmata Walt Disney (Canto di Natale di Topolino) in cui Paperon De Paperoni interpreta Scrooge, il vecchio avaro e scontroso che riceve la visita degli spiriti del Natale passato, presente e futuro che lo aiuteranno a diventare una persona gentile e generosa.
Chi invece è più giovane probabilmente come riferimento cinematografico ha il film del 2009 A Christmas Carol diretto da Robert Zemeckis con protagonista Jim Carrey accompagnato da Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright Penn e Cary Elwes. Realizzato con la tecnica della performance capture, si trattò di un grande successo per la Disney che arrivò ad incassare circa 325 milioni di dollari in tutto il mondo.
Ma il romanzo breve di Charles Dickens, edito nel 1843, continua ad attirare registi e produttori ed è infatti notizia di questi giorni – proveniente da The Hollywood Reporter - che proprio Bennett Miller, il regista del validissimo Foxcatcher, ha accettato di lavorare ad una nuova versione di A Christmas Carol.
A produrre il film sarà la Annapurna Pictures di Megan Ellison, compagnia che ha già sostenuto film di qualità come Zero Dark Thirty, American Hustle, Her, Joy e il prossimo lavoro di Richard Linklater.
[Leggi anche: I migliori film di Natale secondo Alternative Reel]
Tom Stoppard, drammaturgo e sceneggiatore di film come Brazil, Shakespeare in Love e Anna Karenina, curerà la sceneggiatura, mantenendo come epoca della vicenda il diciannovesimo secolo, forse una delle epoche più vive ed interessanti della storia anglosassone.
Ci sarà un nuovo Canto di Natale per i nati negli anni Dieci, sicuramente anche gli adulti saranno curiosi di vedere “l’effetto che fa” la regia di Bennett Miller.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box