Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 24 Dicembre 2014

Una top ten made in America per scoprire quali sono i migliori film di Natale da guardare durante le vacanze di dicembre: Alternative Reel sceglie le pellicole più amate dagli americani, da Frank Capra a Tim Burton, da Bob Clark a Chris Columbus

Nightmare Before Christmas

Alternative Reel stila una classica lista dei film sotto l'albero: i migliori film di Natale della storia del cinema per passare le feste di fronte alla televisione con i migliori classici della tradizione. Una top ten a ritroso per scoprire qual è il film più amato dal pubblico!

Ad aprire le danze, al settimo posto, è un film per la tv del 1977, The Gathering, dove un padre morente riunisce la famiglia per un ultimo Natale insieme, con Edward Asner, Maureen Stapleton e Rebecca Balding. In posizione nove si piazza un classico del nuovo millennio passato alla storia per il suo umorismo dissacrante: un poco di buono interpretato da Billy Bob Thornton stringe un'improbabile amicizia con un bambino solo e obeso, tra scene da antologia e sketch a cui prendono parte anche John Ritter, al suo ultimo film, e Bernie Mac, anch'egli passato di recente a miglior vita. 

Non manca il famosissimo film di Chris Columbus Mamma ho perso l'aereo, che consacra nel mondo la faccia simpatica di Macaulay Culkin e lancia la sua brillante quanto brevissima carriera; un bambino rimane per sbaglio a casa da solo durante le vacanze di Natale e deve difendere la casa da una coppia di ladruncoli goffi e ostinati, uno dei quali è Joe Pesci, che iniziava a imboccare la parte discendente della sua carriera. 

[Leggi anche: Film da vedere ad Halloween: ecco come passare la notte delle streghe]

Il buon Tim Burton sta al settimo posto con il suo classico di animazione Nightmare before Christmas, che non riesce a superare il clamoroso successo del 1947 Il miracolo della 34ª strada. Uno dei film più amati dal pubblico americano, La vita è meravigliosa di Frank Capra, non sale sul podio in favore della commedia Un Natale esplosivo, cult a stelle e strisce, Una storia di Natale del 1981 e Lo schiavo dell'oro del 1951, adattamento di A Christmas Carol di Dickens.

Avvia la prova gratuita su MUBI

 

 

#10 - THE GATHERING [1977]

#09 - Babbo bastardo - BAD SANTA [2003]

#08 - Mamma ho perso l'aereo - HOME ALONE [1990]

#07 - Nightmare before Christmas - THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS [1993]

#06 - ELF [2003]

#05 - Il miracolo della 34ª strada - MIRACLE ON 34TH STREET [1947]

#04 - La vita è meravigliosa - IT'S A WONDERFUL LIFE [1946]

#03 - Un Natale esplosivo - NATIONAL LAMPOON'S CHRISTMAS VACATION [1989]

#02 - Una storia di Natale - A CHRISTMAS STORY [1983]

#01 - Lo schiavo dell'oro - A CHRISTMAS CAROL (SCROOGE) [1951]

Categorie generali: 

Facebook Comments Box