Il concept album e disco d'esordio della band pop folk di Roma degli Inverso - La pioggia che non cade - dà il titolo all'omonimo film di Marco Calvise. Da un'idea di Tonino Abballe, il film si ispira alle musiche e ai testi delle 12 tracce del disco
Dal 19 giugno arriva in sala il film di Marco Calvise, La pioggia che non cade, da un'idea e da uno script di Tonino Abballe. Il film è una commedia musicale innovativa, che gravita intorno alla band romana di genere pop folk degli Inverso, attiva realmente nel paese. Infatti il titolo è ispirato all'omonimo album del gruppo romano, alla sua musica e ai suoi testi, che caratterizzano un film semplice e senza pretese, ma unico nella sua matrice di ispirazione, che sono, in fondo, le dodici tracce del disco. Queste incorniciano con atmosfere particolari la narrazione, portando nuovo significato e letture diverse.
La pioggia che non cade è il primo album del gruppo e si definisce proprio come un concept album, cioè un progetto che, lungo il suo sviluppo nelle track, percorre un itinerario definito e unitario, in questo caso un viaggio introspettivo e colmo di figure retoriche. Il genere del lavoro è certamente consono all'utilizzo che Tonino Abballe ne fa per concepire il film, che sarà presentato in anteprima nazionale a Roma presso il Cinema Adriano. Il cast è composto da Carlo Picone, Viviana Colais, Francesca Nunzi, Anna Russo, Mauro Fiore, Vincenzo Picone, Simone Pletto, Vincenzo Citriniti, Vincenzo De Michele, Marco Paparella, Lucia Centorame, Elisabetta Ventura e Philippe Guastella.
La storia si articola intorno ai personaggi, che poi sono quelli della band degli Inverso. Carlo (Picone) è la voce e suona chitarra e pianoforte, Vincenzo suona il basso, Mauro sta alla batteria, Simone alla fisarmonica, Enzo al sax e Anna al violoncello. Il gruppo si esibisce abitualmente in alcuni locali di Roma, quando Luca, un produttore musicale, nota un concerto e resta affascinato dall'esibizione dei ragazzi. Luca invita gli esponenti del gruppo a presentarsi a un appuntamento che potrebbe aiutarli a entrare nel giro che conta, quello veramente importante. Malgrado i giovani non siano proprio fiduciosi, l'incognita dietro la figura del produttore musicale li convince a gettarsi in questa avventura e a sfruttare al meglio l'occasione che sembra palesarsi di fronte ai loro occhi. Sarà la svolta della carriera o un'illusione misera?
Il protagonista e leader della band Carlo Picone ha dichiarato che il film non è né un musicarello né un musical, bensì un progetto innovativo che possa coinvolgere il pubblico e che si costruisce sul classico confronto tra sogno e realtà.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box