Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 30 Ottobre 2014

La notte di Halloween, se non si trascorre a qualche festa in maschera, può essere occupata con film di spessore per calarsi in un'atmosfera di fantasmi adatta per l'occasione. Ecco quali sono i migliori film da vedere durante la notte delle streghe

The Monster Squad

Come passare un felice Halloween con qualche brivido? Ecco un elenco dei migliori film di fantasmi e simili da guardare la notte delle streghe!

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS (The Nightmare Before Christmas, 1993) - Animazione dark e buoni sentimenti per la favola prodotta e ideata da Tim Burton e diretta da Henry Selick. Grande colonna sonora di Danny Elfman.

LA FAMIGLIA ADDAMS (The Addams Family, 1991) - Grande successo per il film di Barry Sonnenfeld, che commistiona dramma e commedia in un prodotto esaltato dalle interpretazioni di Raúl Juliá, Anjelica Huston, Christopher Lloyd nella doppia parte dello zio Fester e dell'impostore, e Christina Ricci, bravissima nel ruolo di Mercoledì.

GHOSTBUSTERS - ACCHIAPPAFANTASMI (Ghostbusters, 1984) - Ivan Reitman confeziona la sceneggiatura bomba di Dan Aykroyd e Harold Ramis nel film fantasy più di successo di tutti i tempi: 440 milioni di dollari incassati in tutto il mondo e un franchise - che dura ancora oggi - che ha investito anche televisione e giocattoli.

[Leggi anche: Notte di Halloween. I film più spaventosi dell'infanzia. Qual è la tua "Notte Horror"?]

SIGNORI, IL DELITTO È SERVITO (Clue, 1985) - Chi ama giocare a Cluedo forse amerà anche il suo adattamento per il cinema, una crime comedy anni '80 con grandi caratteristi come Tim Curry e Christopher Lloyd. Vennero girati addirittura quattro finali, tre dei quali sono mostrati uno dopo l'altro nella versione televisiva.

HOCUS POCUS (1993) - A Salem, dopo 300 anni dalla loro esecuzione, tre streghe sorelle tornano in vita per instaurare un regno di terrore. Chi salverà la cittadina questa volta?

BEETLEJUICE - SPIRITELLO PORCELLO (Beetlejuice, 1988) - Altra favola di fantasmi firmata Tim Burton. Ricco cast per una storia grottesca nella quale due neofantasmi vogliono impedire a una giovane coppia di insediarsi in quella che, fino a pochi giorni prima, era la loro casa. Si rivolgeranno a un bizzarro bio-esorcista. Burton si affida ancora a Michael Keaton. Con Alec Baldwin e Geena Davis.

HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE (Halloween, 1978) - Ad Halloween si può non vedere Halloween?! Chiaro. John Carpenter dirige un piccolo cult diventato poi una fortunata serie, di recente oggetto del reboot di Rob Zombie. Michael Myers è una leggenda, così come i personaggi di Jamie Lee Curtis e di Donald Pleasence. La theme song ha contribuito al successo dello slasher.

SCUOLA DI MOSTRI (The Monster Squad, 1987) - Dracula è tornato per dominare il mondo e cerca la complicità dei mostri leggendari per un'alleanza che solo un gruppo di ragazzi sembra poter ostacolare. Ottimo teen horror di Fred Dekker.

HALLOWEEN III - IL SIGNORE DELLA NOTTE (Halloween III: Season of the Witch, 1982) - L'unico titolo "Halloween" slegato dalla saga di Michael Myers è un cult dal plot ai limiti dell'inverosimile: una compagnia di produzione di maschere sembra ordire un genocidio attraverso qualcosa di malefico all'interno delle maschere stesse, che saranno distribuite ad Halloween. Alla regia la vecchia volpe Tommy Lee Wallace.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box