Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 11 Aprile 2015

Tra i film in tv di stasera, sabato 11 aprile, il fresco esordio di Carlo Verdone, "Un sacco bello", e "Truman Capote - A sangue freddo" di Bennett Miller, vincitore dell'Oscar come Miglior Attore Protagonista (Philip Seymour Hoffman)

Truman Capote - A sangue freddo

Strano a dirsi per un sabato sera, ma i palinsesti televisivi di oggi, 11 Aprile, sembrerebbero proprio offrire abbastanza poco per i cinefili più esigenti a caccia di grandi classici o perle rare. D'accordo, qualcosina d'interessante rimane, a iniziare da Un sacco bello (ore 21.00 su Iris), considerato dalla critica uno dei film più riusciti di Carlo Verdone, che come di consueto, qui si triplica attraverso le storie di Enzo, uomo in viaggio per rimorchiare in Polonia; Ruggero, capo di una comunità hippy che ritrova il padre; e Leo, mammone che incontra una ragazza che potrebbe cambiargli il destino. Trattasi dell'esordio sia dietro che davanti la macchina da presa del rinomato comico, e si deve forse a questo la freschezza contagiosa che difficilmente avremo ritrovato nelle sue opere successive. Lui esibisce con euforia tutto il suo repertorio di espressioni, tic, movenze e nevrosi, intanto che la sceneggiatura curata dai grandi Piero De Bernardi e Leonardo Benvenuti (Fantozzi, Amici miei) svela con cinismo un'umanità come potrebbe averla concepita Monicelli. 

Se invece puntate ad una visione che regali un pochino di ansia in più, potete deviare su Truman Capote – A sangue freddo di Bennett Miller (ore 00.05 su La 7), che racconta le vicende del celebre scrittore Capote (autore, ad esempio, di Colazione da Tiffany, da cui sarebbe poi stato tratto il film con Audrey Hepburn) e del suo rapporto con Perry Smith, assassino responsabile del massacro di un'intera famiglia del Kansas.

Non è certamente il miglior film di Miller, di cui preferiamo ancora l'ultimo Foxcatcher, e la pellicola si mantiene ad una distanza siderale che più volte suscita una sensazione di glaciale freddezza anestetizzata; eppure, rimane un'occasione per ricordare il compianto Philip Seymour Hoffman, qui nella sua performance più costruita e celebrata, la quale gli ha fruttato l'Oscar, il Golden Globe, il Bafta, il Sag, e svariati altri premi in giro per Hollywood e dintorni. 

[Leggi anche: “La spia - A most wanted man”, omaggio a Philip Seymour Hoffman]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:   

Un sacco bello
21:00 Iris

Nightmare 3 - I Guerrieri del sogno
21:10 Italia 2

Il Re Scorpione
21:10 Italia 1

Inga Lindström - Gli orsi di Mariafred
21:10 La5

Passaggio in India
21:10 La7

Garfield's Fun Fest
21:10 Rai 4

Licantropia Apocalypse
21:10 MTV

Histoire D'o
21:10 Cielo

Daddy Sitter
21:10 Rsi La1

La battaglia di Midway
21:15 Rai Movie

Ruslan
21:30 Rete 4

Stasera a casa di Alice
22:50 Iris

Wallander: Legami di sangue
22:50 Top Crime

Point Blank
22:55 Rai 4

La particella di Dio
22:55 LaEFFE

La leggenda di Beowulf
22:55 Italia 1

Il prescelto
23:00 Italia 2

Anaconda
23:05 Deejay Tv

Stolen - Rapiti
23:30 Rsi La1

Nome in codice: Nina
23:30 Rete 4

Il giorno della vendetta
23:30 Rai Movie

Voce del verbo amore
23:40 La5

L'affare del secolo
23:45 Italia7 Gold

Spogliando Valeria
23:50 Vero Tv

Truman Capote - A sangue freddo
00.05 La7

Categorie generali: 

Facebook Comments Box