Festival di Cannes 2016: rivelati i 15 progetti scelti dall'Atelier della Cinéfondation. Tra questi, anche "Sow the Wind" del giovane regista italiano Danilo Caputo
Festival di Cannes 2016 (11/21 maggio): rivelati i 15 progetti scelti dall'Atelier della Cinéfondation. Tra questi, anche Sow the Wind del giovane regista italiano Danilo Caputo, già responsabile di La mezza stagione, pellicola che nel 2014 fu presentata al Karlovy Vary, ricevendo diverse recensioni positive da importanti riviste internazionali.
Con lui nella lineup, tra gli altri: Iguana Tokyo di Kaan Mujdeci (autore turco scoperto a Venezia nel 2014, dove vinse il Premio Speciale della Giuria con Sivas), The Boarding School di Rezan Yesilbas (Palma d'oro come Miglior Cortometraggio nel 2012), La cordillera di Santiago Mitre (Gran Premio della Semaine de la Critique l'anno scorso), Memories and My Mother di Aditya Vikram Sengupta (alle Giornate degli Autori veneziani due anni fa) e Ni dieux ni maîtres di Eric Chevillard.
Dichiara il comunicato della manifestazione: “L'Atelier della Cinéfondation giunge quest'anno alla sua 12a edizione, e inviterà al Festival di Cannes 16 registi i cui progetti sono stati giudicati particolarmente promettenti. Assieme ai loro produttori, potranno incontrare potenziali partner, un passo necessario per finire i loro progetti e iniziare a fare i loro film. L'Atelier dà ai partecipanti la possibilità di accedere a co-produzioni internazionali, accelerando dunque il completamento dei propri lavori”.
[Leggi anche: Festival di Cannes 2016: George Miller sarà il Presidente di Giuria]
Lanciato per la prima volta nel 2005, nel corso delle varie edizioni l'Atelier della Cinéfondation ha visto passare fra i propri corridoi alcuni degli autori più lanciati del panorama, e pensiamo a Joachim Lafosse, Wang Bing, Ursula Meier, Apichatpong Weerasethakul, Tsai Ming-liang, Lou Ye, e Shinji Aoyama.
Per la lista completa delle opere selezionate per il 2016, potete dare un'occhiata al sito ufficiale dell'evento: http://www.cinefondation.com/
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box