Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 19 Aprile 2016

Ad aprire le sezione sarà la commedia "In bed with Victoria" di Justine Triet, prevista anche la proiezione dell'ultimo film di Alessandro Comodin

Semaine de la critique

La 69ª edizione del festival di Cannes verrà inaugurata l’11 maggio e oltre ai film in concorso sono stati annunciati anche i titoli delle pellicole che vedremo durante la Semaine de la critique, una sezione dedicata alle opere prime o seconde di registi provenienti da tutto il mondo.

Sembra strano, ma quest’anno a non essere rappresentati saranno proprio gli Stati Uniti, mentre molti film provengono dalla Francia a cui si aggiungono esponenti del Libano, di Singapore e di altre cinematografie meno note al grande pubblico.

La 55ª edizione della Settimana Internazionale della Critica sarà aperta il 12 maggio dal lungometraggio In bed with Victoria di Justine Triet, uno dei simboli del nuovo cinema francese. Protagonista della commedia sarà una giovane donna single interpretata da Virginie Efira alle prese con la ricerca dell’equilibrio tra vita professionale e sentimentale.

Secondo il direttore artistico Charles Tesson la presenza di Justine Triet (che era già stata a Cannes nel 2013 con La Bataille de Solférino) è un segnale di apertura a temi e stili meno seriosi rispetto a un tempo. Più di mille registi hanno tentato di candidare il loro film, ma i prescelti sono stati solo dieci: sei esordi e quattro opere seconde.

[Leggi anche: È ufficiale: "Café Society" di Woody Allen aprirà il Festival di Cannes 2016]

A proposito dell’assenza di film americani, sempre Tesson ha dichiarato che probabilmente il comitato di selezione ha inconsciamente alzato l’asticella dopo aver visto negli anni passati grandi film come Take Shelter e It follows.

A rappresentare l’Italia invece ci sarà il talento del friulano Alessandro Comodin, il regista de L’estate di Giacomo, che porterà a Cannes il suo I tempi felici verranno presto -  Happy time will come soon.

Per la serata conclusiva della Settimana della critica c’è in programma la proiezione di tre cortometraggi diretti da attrici del calibro di Laetitia Casta, Sandrine Kiberlain e Chloe Sevigny.

Ecco la lista completa dei titoli selezionati:

SPECIAL SCREENINGS

In Bed with Victoria (Justine Triet)

Happy Times Will Come Soon (Alessandro Comodin)

Apnee (Jean-Christophe Meurisse)

COMPETITION

Album (Mehmet Can Mertoglu)

Diamond Island (Davy Chou)

Raw (Julia Ducournau)

Mimosas (Oliver Laxe)

One Week and a Day (Asaph Polonsky)

Tramontane (Vatche Boulghourjian)

A Yellow Bird (K. Rajagopal)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista