In occasione dell'"Anno Olimpico”, Milano, dal 16 al 21 Novembre, ospiterà “SPORT MOVIES & TV 2016 - 34th Milano International FICTS Fest”, finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”
In occasione dell’“Anno Olimpico”, Milano (Italia), dal 16 al 21 Novembre, ospiterà “SPORT MOVIES & TV 2016 - 34th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com) finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva. L’evento - all’insegna dello slogan“FICTS Is Culture through sport” - è organizzato dalla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 114 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani, “IOC Member of Commission for Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.
Il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città di Milano (Piazza Mercanti 2 – angolo Piazza DUOMO) sarà il “Core business” dell’evento (ingresso ad Inviti con Accredito) articolato in 145 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee in 5 sale di proiezione contemporaneamente), 4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore.
“Sport Movies & Tv 2016” diventerà un luogo di incontro privilegiato per 5000/6000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.172 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 le Sezioni competitive. La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet, new media e dal nuovo Portale della FICTS www.sportmoviestv.com dedicato al mondo del cinema, della televisione, del web e della cultura sportiva.
La Presentazione ai Media Internazionali di “Sport Movies & TV 2016” avrà luogo Martedì 8 Novembre (ore 11) presso Palazzo Giureconsulti a Milano.
Mercoledì 16 Novembre (ore 18) avrà luogo la “Cerimonia d’Apertura” al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti - Milano) con la consegna - ai campioni dello sport - della “Guirlande d’Honneur” - la massima onorificenza della FICTS consegnata ai personaggi dello Sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport”. La Cerimonia sarà preceduta dall’inaugurazione della Mostra intitolata “Arte e Movimento” delle opere dell’artista greca di arti visive di fama internazionale Mina Papatheodorou-Valyraki, “IOC Sports Artist of the Year 2014” autrice di alcuni manifesti e dei francobolli dei “Giochi Olimpici Atene 2004”.
Il 17-18-19-20 Novembre: Proiezioni, Mostre, Convegni, Eventi. All’interno del Palazzo Giureconsulti sarà allestita la “Sala Olimpica” che ospiterà le più significative immagini per rivivere le emozioni dei Giochi di Rio 2016 e i film olimpici di tutti i tempi unitamente alle produzioni, sui Giochi, che pervengono dai principali Network mondiali.
Venerdì 18 Novembre giornata dedicata ai Giovani: “Ragazzi… in gamba”.
Sabato 19 Novembre (ore 15) è in programma il tradizionale Workshop Internazionale “Tecniche innovative di produzione” organizzato in collaborazione con WCPMedia Services sulle tendenze del settore cine-televisivo, Internet e piattaforme mobili a cui seguiranno gli incontri “One to One” - Sport Industry riservato a produttori, registi ed operatori del settore.
Lunedì 21 Novembre (ore 18) avrà luogo la “Cerimonia di Premiazione” a Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1 - Via Melchiorre Gioia 37) in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione” (Allegato 2 – Programma).
“Sport Movies & Tv 2016”, a cui è garantita un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), costituisce una considerevole “vetrina mondiale” per le produzioni provenienti dai 5 Continenti che concorreranno per l’assegnazione dell’“Oscar del Cinema e della Tv sportiva” ovvero la “Guirlande d’Honneur”, oltre alle “Mention d’Honneur” e ai “Premi Speciali” che saranno assegnati per ogni Sezione da una Giuria Internazionale (Presidente On. Dott. Carlo Bozzali) composta da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura dei Paesi che non partecipano al Festival.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box