Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 20 Marzo 2022

Arnold Schwarzenegger ha pubblicato giovedì un video emozionante rivolto al popolo russo contro la propaganda di Putin ed ha anche ammesso di essere figlio di un nazista...

Il video di Arnold Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger ha pubblicato giovedì un video emozionante rivolto al popolo russo.

L'attore 74enne ed ex governatore della California si è concentrato in gran parte sull'affermare i fatti di base dell'invasione dell'Ucraina da parte di Vladimir Putin, completi di sottotitoli in russo, nel tentativo di perforare la propaganda di stato russa.

"Sto inviando questo messaggio a vari canali diversi per raggiungere i miei cari amici russi e i soldati russi che prestano servizio in Ucraina", ha detto Schwarzenegger in un video di nove minuti: “Vi parlo oggi perché ci sono cose che accadono nel mondo che sono state tenute nascoste, cose terribili di cui dovreste sapere. Lasciate che vi dica la verità sulla guerra in Ucraina”.

Schwarzenegger descrive in dettaglio come i combattimenti siano stati istigati dalla Russia a febbraio, spiegando che l'invasione è stata dichiarata illegale da 141 paesi, che molti edifici civili (come un ospedale per la maternità ) sono stati bombardati, che ora c'è una massiccia crisi di rifugiati e che migliaia di soldati russi sono morti.

"Il mondo si è rivoltato contro la Russia a causa delle sue azioni in Ucraina", ha detto. “La distruzione che le bombe russe stanno riversando su civili innocenti ha così indignato il mondo che le sanzioni economiche globali più forti mai adottate sono state imposte al vostro paese. ... Questa non è la guerra per difendere la Russia come hanno combattuto tuo nonno o tuo bisnonno. Questa è una guerra illegale!”

In una rarità per l'attore nato in Austria, Schwarzenegger ha anche candidamente invocato la storia oscura di suo padre come sergente nazista quando ha affrontato le false affermazioni del governo russo secondo cui le sue truppe sono impegnate nella "de-nazificazione" dell'Ucraina.

"[Mio padre] è stato ferito a Leningrado e l'esercito nazista di cui faceva parte ha fatto un danno grave alla grande città e al suo popolo coraggioso", ha detto. “Quando mio padre arrivò a Leningrado, era tutto eccitato dalle bugie del suo governo. Quando lasciò Leningrado, era distrutto, fisicamente e mentalmente. Ha vissuto il resto della sua vita nel dolore: dolore per la schiena rotta, dolore per le schegge che gli ricordavano sempre quegli anni terribili e dolore per il senso di colpa che provava. Ai soldati russi che ascoltano questa trasmissione: Sapete già molto della verità che sto dicendo. L'avete visto nei vostri occhi. Non voglio che siate distrutti come mio padre.

Schwarzenegger ha anche parlato della sua ammirazione per il sollevatore di pesi olimpico russo Yuri Petrovich Vlasov - che lo ha aiutato a ispirarlo a iniziare l'allenamento con i pesi da adolescente - incontrando i fan russi e filmando Red Heat del 1988 a Mosca.

Inoltre, l'attore si è rivolto anche allo stesso Putin: “A chi è al potere al Cremlino, lasciate che vi chieda solo: perché sacrificheresti questi giovani per la tua stessa ambizione...  Al presidente Putin, dico: hai iniziato questa guerra. Stai conducendo questa guerra. Puoi fermare questa guerra.

Schwarzenegger ha chiuso con un messaggio ai manifestanti russi che hanno rischiato la reclusione per scendere in piazza per esprimere opposizione alla guerra in Ucraina.

"Il mondo ha visto il vostrocoraggio", ha detto. “Sappiamo che avete subito le conseguenze del tuo coraggio. Siete stati arrestati, incarcerati e picchiati. Siete i miei nuovi eroi. Avete la forza di Yuri Petrovich Vlasov. Siete il vero cuore della Russia".

Dall'altra parte le dinamiche in Ucraina hanno anche un'altra versione. In Italia l'unico a parlare della escalation dell'ideologia nazista in Ucraina è stato Giulietto Chiesa. Andate a vedere i video su Pandora TV. "Nel 2013, dopo che il governo del Presidente Viktor Janukovyč aveva deciso di sospendere l'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea e di avere relazioni economiche più strette con la Russia, iniziarono una serie di manifestazioni di protesta note come Euromaidan, che durarono diversi mesi e che culminarono nella rivoluzione che rovesciò Janukovyč e portò all'insediamento di un nuovo governo" (fonte Wikipedia). Da allora è cambiato tutto poiché l'Ucraina  ha visto l'escalation dei movimenti di matrice nazista con il  battaglione Azov. 

A proposito di Arnold Schwarzenegger vedi anche il video di ieri di Leo Zagami da 1 h e 40'  in poi

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista