Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 27 Marzo 2015

Amore e guerriglia distopica sono le due scelte per i film della prima serata: "Pretty Woman" è semplicemente la storia d'amore sul grande schermo più amata di sempre, mentre il sequel di "Terminator" è un capolavoro di CGI e di azione futuristica

Terminator 2

Due classici intramontabili per la prima serata di oggi, con volti che ormai sono diventati familiari nelle case di tutto il mondo. Il primo è una delle storie d'amore più apprezzate della storia del grande schermo, Pretty Woman, con due sex symbol dell'epoca - ormai sono passati più di vent'anni - come Richard Gere e Julia Roberts. Cosa c'è di più romantico di un uomo per bene che si innamora di una prostituta e decide di redimerla dalla sua vita vagabonda per farne una signora di classe? 

La storia, brillante e commovente, fece impazzire soprattutto le donne quando il film uscì nelle sale e anche oggi è uno dei film che fa più audience nei passaggi televisivi; proprio nei giorni passati la pellicola ha compiuto 25 anni e in molti l'hanno omaggiata con un ricordo speciale. Il regista Garry Marshall fece centro con gli attori protagonisti dopo audizioni infinite attraverso le quali passarono Christopher Reeve, Al Pacino, Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Meg Ryan, Drew Barrymore e, nella finalissima, addirittura Valeria Golino, che poi declinò l'offerta all'ultimo. La canzone di Roy Orbison che diede il titolo al film fu la ciliegina sulla torta, diventando una hit clamorosa; ancora più clamoroso fu l'incasso al box-office mondiale: più di 460 milioni di dollari.

[Leggi anche: "Pretty Woman" compie 25 anni: ecco 10 curiosità che forse non sapevate sul film]

Per i più duri c'è un'alternativa validissima, il sequel Terminator 2: Il giorno del giudizio, dove James Cameron riporta in auge il cyborg interpretato da Arnold Schwarzenegger, ma modificandone il comportamento ed evolvendone la complessità psicologica, se così si può dire. Grande successo anche per gli effetti speciali e visivi, con un lavoro sopraffino di CGI, il film scommetteva sul talento Edward Furlong, che poi si sarebbe perso dopo il glorioso America History X.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Con 6 nomination e 4 premi Oscar conquistati, si tratta di uno dei sequel più fortunati di sempre. Esiste anche una versione estesa di 154 minuti, rispetto a quella uscita nelle sale di 137.

[Leggi anche:Trailer: Il ritorno di Arnold Schwarzenegger in "Terminator: Genisys" di Alan Taylor

Ecco i film in prima serata di venerdì 27 marzo:

Rai 1 21:15
Pretty Woman 

Rai 4 21:15
Solomon Kane

Rai Movie 21:15
A testa alta

Iris 21:00
Terminator 2: il giorno del giudizio

Italia 2 21:12
Devil

La 5 21:10
Cenerentola per sempre

Rai 5 21:14
Sul Vulcano

MTV 21:10
30 anni in 1 secondo

Sky Cinema 1 21:10
Snowpiercer

SKY Cinema Family 21:00
Vita da camper 

Sky Cinema Passion 21:00
About Last Night 

CULT 21:00
Animal Kingdom 

Sky Cinema MAX 21:00
The Counselor - Il procuratore

Premium Cinema 21:15
All things to all men 

LaEffe 21:00
Bread and Roses

Categorie generali: 

Facebook Comments Box