Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 17 Maggio 2015

Domenica 17 maggio: Bruce Willis stavolta è un anti-eroe cui danno la caccia Richard Gere e Sidney Poitier; Richard Burton e Roger Moore sono mercenari impegnati in Africa a combattere fra sanguinose guerre civili

Bruce Willis in versione "sciacallo"

La 7 - 21.10

I quattro dell’Oca selvaggia (1978) è un classico del cinema di azione e di guerra. Diretto dal regista Andrew V. McLaglen, figlio dell'attore inglese Victor McLaglen (che vinse un Oscar nel 1936 per Il traditore di John Ford) e recitato da attori del calibro di Richard Burton e Roger Moore, il film ha un meccanismo avventuroso perfettamente funzionante anche se si rivela poco attendibile sul piano del contenuto. La vicenda si sviluppa nei meandri inestricabili di Stati e staterelli africani tormentati da guerre civili (alcune delle quali durano ancora oggi) figlie del processo di decolonizzazione europeo. L’Oca selvaggia è un gruppo di mercenari che, al comando del capitano di ventura Allen Faulkner (Burton), viene incaricato di liberare Limbani, già presidente di uno Stato africano e ora prigioniero del golpista Zembala. Dopo l’impresa armata, sfruttamenti e tradimenti, non tutto andrà per il meglio, fino alla vendetta finale.

Rete 4 - 21.15

Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier sono gli attori che si agitano sulle scene del thriller del 1997 The Jackal, sotto la direzione del britannico Michael Caton-Jones. Lo sciacallo è Bruce Willis, sicario assoldato dalla mafia russa per uccidere la First Lady della Casa Bianca, la moglie del presidente degli Stati Uniti. L’Fbi ne è quasi consapevole, perché pensa che l’obiettivo di The Jackal sia un altro. Ci sarà bisogno del recluso Declan Joseph Mulqueen, terrorista interpretato da Gere, l’unico che ha conosciuto lo sciacallo e che può prevederne le mosse da poliedrico e sfuggente trasformista. Il film, che è liberamente tratto dal libro Il giorno dello sciacallo di Frederick Forsyth, segue il film omonimo del 1975 diretto da Fred Zinnemann. La trama si rivela un po’ vista e rivista, anche se gli attori sono tutti grandi, pur dando l’impressione di recitare ognuno per conto suo.

Di seguito, alcune altre segnalazioni sul palinsesto televisivo di oggi, domenica 17 maggio:

Iris - 21.00
Thank you for smoking

 

Italia 2 - 21.10
Open Water

 

Rai Movie - 21.15
Operazione Valchiria

 

Rai 1 - 21.30
Benvenuto Presidente!

 

Rai Storia - 21.35
Cento giorni a Palermo

 

Rai 4 - 22.50
The new daughter

 

Rete 4 - 23.50
Mission: Impossible

Categorie generali: 

Facebook Comments Box