Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 31 Ottobre 2014

Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta uno workshop gratuito di sceneggiatura con l'autore Alejandro de la Fuente, esperto di format televisivi e documentari. Gli interessati devono inviare un soggetto di prova come candidatura

Workshop di sceneggiatura

CAMBIAMENTI - Festival della Cultura Contemporanea presenta “SCRIVERE INSIEME PER CAMBIARE”: 7-8-9 novembre Workshop Gratuito di Yepp Porta Palazzo, condotto dal regista e sceneggiatore Alejandro de la Fuente in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Associazione Videocommunity. Alejandro de la Fuente è nato il 5 aprile 1958 di nazionalità spagnola. Master in Economia e Politica dello Sviluppo all’Università di Cambridge (Inghilterra), ha lavorato in Francia, Cile, Spagna, Inghilterra e Italia nel mercato audiovisivo. Ha analizzato sceneggiature per l’European Script Fund (Inghilterra), Lola Films (Inghilterra), Astrolabios (Spagna), Euro Ficcion (Spagna) e Blackwood (Australia).

Ha co-scritto la sceneggiatura Il Drago, selezionata per l'European Pitch Point al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2001. Ha lavorato come Direttore degli Acquisti per il canale di televisione a pagamento Canal + in Cile. E’ stato impiegato come analista del mercato audiovisivo europeo per le società: Pearson Television International (Inghilterra); Olsberg SPI (Inghilterra); Documentary in Europe (Italia); ed E Media (Italia). Ha scritto i trattamenti dei documentari: Il gelato, una passione infinita”(prodotto dalla Stefilm, distribuito in più di dieci paesi); Indagine su un cittadino di nome Volonté”(prodotto dall’Atacama Film e distribuito dalla Lucky Red); La liste del console (prodotto dalla Società Generale dell’Immagine e Rai Cinema); e Magdalena (prodotto dall’Atacama Film e selezionato al Festival di Annecy). Dal 2005 è tutor per Maia Workshops, programma europeo di formazione per giovani produttori.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Il workshop è a numero chiuso dedicato ai giovani dai 17 ai 30 anni. Per partecipare è necessario inviare, entro il 3 novembre, un SOGGETTO di massimo 2 pagine, per un cortometraggio sul tema “Porta Palazzo” e “Cambiamenti” all’indirizzo e-mail portapalazzofest@yepp.it. I 12 migliori soggetti selezionati potranno accedere al workshop di 3 giorni con de la Fuente. A fine percorso verrà selezionato il soggetto che proseguirà il percorso in Yepp Porta Palazzo e che verrà sviluppato e prodotto nel 2015.

[Leggi anche: Come scrivere una sceneggiatura: aperto il bando Script&Pitch 2015]

PROGRAMMA:

Venerdì 7 (h. 16.00 – h.18.00)
Le motivazioni della scrittura. Colloqui individuali rispetto al soggetto presentato.

Sabato 8 (h. 10.00 – h.13.00 e h. 15.00 – h.18.00)
Dialogare con la scrittura. Le possibilità di sviluppare una storia attraverso le prospettive degli altri.

Domenica 9 (h. 15.00 – h.18.00)
Corpo e anima della sceneggiatura. Interventi a livello teorico sui soggetti presentati.

 

Il workshop si terrà presso il Cecchi Point, Via Antonio Cecchi, 17, Torino.
 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box